Mutui, una decisione del governo potrebbe far aumentare le rate: banche infuriate, cosa sta succedendo
Il governo riflette sulla possibilità di inserire una nuova tassa, che però potrebbe far aumentare le rate dei mutui in Italia. Vediamo insieme cosa sta succedendo.
Dalle ultime indiscrezioni che trapelano da Palazzo Chigi, il governo guidato da Giorgia Meloni sta seriamente riflettendo sulla possibilità di inserire una nuova tassa sugli extraprofitti.
La necessità da parte dell’esecutivo di trovare nuovi fondi e non mettere in pericolo le casse dello stato, è sempre più forte, Anche perchè nella prossima legge di bilancio si dovrà affrontare la questione della riforma previdenziale, che avrà probabilmente dei costi non indifferenti da sostenere.
Di qui l’idea di studiare una nuova tassa sugli extraprofitti agli istituti di credito. Il problema però è che, da quando è uscita questa indiscrezione, la borsa di Piazza Affari ha subito preso molto male questa notizia.
E il timore degli esperti è che una nuova imposta sulle banche, possa contribuire a far alzare ancora di più il prezzo dei mutui. Quando si parla di extraprofitto in ambito bancario, ci si sta riferendo a una crescita del fatturato improvvisa, scatenato da un evento imprevisto che ha consentito alla banca o all’azienda, di guadagnare molto più del previsto in quella finestra temporale.
Perchè le banche hanno guadagnato dalla decisione della Bce di alzare i tassi di interesse
Questo ad esempio è accaduto per gli istituti di credito nel momento in cui la Banca Centrale Europea ha deciso di aumentare i tassi di interesse, facendo aumentare il costo del denaro, che non dimentichiamo, viene gestito anche dalle banche.
Ma non solo, perché nel momento in cui i tassi sono aumentati, le banche sono state autorizzate ad effettuare dei prestiti con dei tassi più alti, che nel loro caso significa anche un maggiore margine di guadagno.
In che modo una tassa sugli extra profitti bancari danneggerebbe anche le famiglie italiane sui mutui
Ma perchè un’eventuale tassa sugli extraprofitti, dovrebbe far aumentare il costo del mutuo per le famiglie italiane? In primo luogo perché a quel punto le banche potrebbero decidere in modo arbitrario di far pesare questa nuova imposta direttamente sulle tasche dei loro clienti.
Anche se bisogna anche precisare che il governo, sicuramente cosciente di questa possibilità, proverebbe forse a mettere dei limiti in tal senso agli istituti di credito, in modo da scongiurare una situazione che porterebbe all’esasperazione milioni di cittadini. L’aumento improvviso delle rate dei mutui a tasso variabile sta infatti prendendo una piega drammatica, con molte famiglie che si sono viste addirittura raddoppiare la loro rata mensile.