C’è una scoperta pubblicata da poco dall’Università di Bristol, che riguardano lo strano rapporto che lega i pipistrelli ai pannelli solari.
Perchè i pipistrelli hanno paura dei pannelli solari? Sembra una domanda assurda eppure è questo il quesito che alcuni ricercatori dell’Università di Bristol stanno cercando di risolvere. Ma andiamo con ordine ma partiamo dall’inizio.
Un nuovo studio scientifico portato avanti dall’università inglese si sta occupando di studiare il modo in cui funzionano i pannelli solari, analizzando però anche tutto l’ecosistema che vive attorno a questi impianti.
Ed è proprio grazie al monitoraggio e l’osservazione, che i ricercatori di Bristol si sono a un certo punto accorti che i pipistrelli del luogo, fuggono appena avvistano un campo fotovoltaico. Un fenomeno al momento inspiegabile, ma la cui osservazione è stata già pubblicata sul Journal of Applied Ecology.
Nel momento in cui hanno accertato questi episodi, gli studiosi a quel punto hanno deciso di installare dei microfoni di ultima generazione nel parco solare. Dispositivi che erano in grado di poter registrare tutti i suoni ultrasonici emessi dagli animali per vari motivi, dall’orientarsi nella zona in cui si trovano, fino a quelli utilizzati per la caccia quotidiana.
Le prime evidenze ottenute, hanno dimostrato come i pipistrelli vedono la loro attività notturna diminuire in modo importante in prossimità di parchi solari.
Un comportamento che la comunità scientifica non riesce al momento a spiegarsi, anche se naturalmente sono già cominciate ad emergere, dopo la pubblicazione dello studio, le prime teorie che provano a spiegare questo fenomeno. Alcuni sostengono ad esempio che i pannelli fotovoltaici sono in grado di alterare gli angoli in cui gli ultrasuoni rimbalzano, rendendo dunque difficile la vita ai pipistrelli.
Un’interferenza che li scoraggia dunque a volare in quelle zone, proprio perché avvertono la difficoltà ad orientarsi. Il problema è che le conseguenze possono essere più drammatiche di quanto si possa supporre.
I pipistrelli hanno infatti un ruolo fondamentale nell’ecosistema, in primo luogo perché sono predatori di insetti notturni, e contribuiscono giornalmente a “sanificare” il nostro ecosistema naturale. Se questi smettono di volare nelle zone in cui si costruiscono parchi solari, che aumenteranno sempre di più negli anni, il rischio è proprio quello di alterare in modo irrimediabile l’ecosistema in cui ci troviamo.
Fiorella Pierobon, una volta più popolare di Lorella Cuccarini, è oggi al centro di una…
Nel mondo dello spettacolo, le sorprese sono all'ordine del giorno. Ma la notizia che ha…
L'acclamata cantante d'opera italiana Katia Ricciarelli, dopo una carriera di successo, si è ritirata dalle…
Il cantautore Memo Remigi, famoso per le sue canzoni degli anni '60, ha avuto una…
La comunità artistica italiana è in lutto per la perdita di una delle sue figure…
La celebre conduttrice televisiva italiana Mara Venier è stata colpita da un profondo dolore: la…