Da qualche mese è uscita una nuova app che ha lo scopo di aiutare i consumatori a contrastare il fenomeno dello spreco alimentare.
In un mondo sempre più capitalistico e industrializzato, il problema dello spreco alimentare inizia ad essere sempre più importante. Se da un lato la quantità ad esempio di cibo che viene sprecato nel mondo occidentale va contro qualsiasi tipo di principio morale con cui lo stesso Occidente si è edificato, dall’altro non bisogna dimenticare che parliamo di un problema che ha anche un grave impatto sull’ambiente.
C’è un dato in particolare su questo tema che fa rabbrividire: la Fao ha infatti stimato che circa il 13 per cento di tutto il cibo che viene prodotto nel mondo finisce per essere buttato e non consumato ancora prima di arrivare sugli scaffali dei supermercati.
E c’è poi anche un 17 per cento che viene invece sprecato dopo la fase di vendita. Per fortuna però, nonostante sia chiaro che la politica mondiale non stia facendo abbastanza per contrastare questo fenomeno, la sensibilità dei consumatori verso questo problema sta crescendo.
Sempre più persone nel mondo si preoccupano di non sprecare il cibo e le risorse che abbiamo a disposizione. E grazie alla tecnologia, negli anni stanno nascendo tantissime soluzioni per aiutare i consumatori a sprecare meno cibo possibile.
Anche i supermercati stanno provando ad affrontare questo problema, e negli ultimi anni ad esempio, diverse catene hanno iniziato a creare delle buste ad hoc, in cui diventa possibile comprare a metà prezzo del cibo, coma la frutta e verdura, che fino a qualche anno fa veniva buttato dai supermercato a causa di una cattiva estetica che scoraggiava il cliente negli acquisti.
Fa una certa impressione pensare che una mela possa essere buttata semplicemente perché è ammaccata, ma questo è quello che accade in tutte le grandi distribuzioni alimentari nel mondo.
Negli ultimi mesi è uscita sul mercato un’innovativa app, chiamata Cuki save The Food, che ha lo scopo di aiutare i consumatori a gestire al meglio il cibo che conservano nel frigo, ottimizzandone l’uso al fine di non sprecarlo.
Ma come funziona nello specifico? In modo semplicissimo: basta semplicemente avere la pazienza di aggiungere gradualmente il cibo che abbiamo nel frigo ed alcune caratteristiche, come la data di scadenza del prodotto, e l’app ci aiuterà in tanti modi, anche con delle ricette di cucina create ad hoc a “gestire” il cibo che abbiamo al fine di consumarlo tutto nei mesi e nelle settimane, senza che per qualche motivo vada sprecato.
Fiorella Pierobon, una volta più popolare di Lorella Cuccarini, è oggi al centro di una…
Nel mondo dello spettacolo, le sorprese sono all'ordine del giorno. Ma la notizia che ha…
L'acclamata cantante d'opera italiana Katia Ricciarelli, dopo una carriera di successo, si è ritirata dalle…
Il cantautore Memo Remigi, famoso per le sue canzoni degli anni '60, ha avuto una…
La comunità artistica italiana è in lutto per la perdita di una delle sue figure…
La celebre conduttrice televisiva italiana Mara Venier è stata colpita da un profondo dolore: la…