Motori

Impianto a Gpl, è davvero così conveniente? Ecco quali sono i vantaggi rispetto alla benzina

Meccanico installa impianto GPL – Rsnews.it

Perché così tanti italiani scelgono un impianto GPL per la loro auto? Andiamo a vedere quanto si risparmia davvero con questa soluzione.

Di anno in anno, aumenta considerevolmente il numero di consumatori italiani che sceglie una macchina, o fa modificare quella che già possedeva, che si alimenta con il GPL.

Alcune stime parlano di almeno 3 milioni e mezzi di vetture a GPL che circolano già adesso sul nostro territorio. Una scelta molto comprensibile, e che probabilmente vedrà i suoi numeri aumentare a dismisura.

I rincari sul costo del carburante a cui stiamo assistendo nell’ultimo anno e mezzo, stanno infatti rendendo la vita impossibile a tantissime persone che erano abituate a viaggiare in macchina tutti i giorni, e che si sono trovati d’improvviso a pagare quasi il 20 per cento in pi, come spesa mensile, per farlo.

Ma come funziona un impianto GPL? Il suo impianto consiste in una bombola che ha la funzione di fare da serbatoio, e da cui passa il gas liquido che arriva fino agli ugelli che sono posizionati nel sistema di regolazione dell’acceleratore, che ha lo scopo di regolare la quantità d’aria che entra.

Quali sono i vantaggi del GPL rispetto alla benzina

Tra i vantaggi che offrono questo impianto, rispetto a quello a benzina, c’è sicuramente il risparmio sul carburante e un minor impatto sull’ambiente.

Il GPL però offre delle prestazioni inferiori rispetto agli carburanti, e chi acquista un’automobile con questo impianto di gas liquido, deve anche essere cosciente che rispetto a quelli di benzina, esistono molti meno distributore di GPL sparsi sul territorio, per cui i tanti casi, andava a fare rifornimento può diventare problematica, perché a volte si è costretti anche a fare venti chilometri per raggiungere il distributore più vicino.

Cambio olio motore – Rsnews.it

Quanto costa installare un impianto GPL sulla propria automobile

Ma quanto costa installare un impianto del genere nella propria automobile? Fare delle stime non è semplice, ci sono tante variabili da tenere in considerazione, ma si può dire che questa è un spesa che può andare dagli 800 fino ai 2 mila euro.

A questa somma, bisogna anche aggiungere un ulteriore costo di circa 300-400 euro per il collaudo dell’intero impianto. Si tratta però di una soluzione, che per chi è abituato a macinare chilometri con la propria vettura ogni giorno, permette di risparmiare cifre mensili notevoli.

Carmelo G

Recent Posts

Fiorella Pierobon: Da Icona Televisiva Sfide Attuali

Fiorella Pierobon, una volta più popolare di Lorella Cuccarini, è oggi al centro di una…

4 mesi ago

La dama più amata di Uomini e Donne dice addio al programma

Nel mondo dello spettacolo, le sorprese sono all'ordine del giorno. Ma la notizia che ha…

4 mesi ago

La scomparsa di Katia Ricciarelli dalle scene: la fine di un’era nell’opera

L'acclamata cantante d'opera italiana Katia Ricciarelli, dopo una carriera di successo, si è ritirata dalle…

4 mesi ago

Il viaggio di Memo Remigi: dal successo alla RAI alla vita dopo il licenziamento

Il cantautore Memo Remigi, famoso per le sue canzoni degli anni '60, ha avuto una…

4 mesi ago

L’addio Anbeta Toromani, l’icona della danza che ha illuminato il palcoscenico di Amici

La comunità artistica italiana è in lutto per la perdita di una delle sue figure…

4 mesi ago

Mara Venier piange la perdita di Franco Loi, una figura importante della sua vita

La celebre conduttrice televisiva italiana Mara Venier è stata colpita da un profondo dolore: la…

4 mesi ago