Dopo un periodo in cui il mercato sembrava finalmente assestarsi sono arrivati dei nuovi rincari record sul costo del diesel e benzina.
Dopo un breve periodo in cui sembrava che finalmente il mercato si fosse calmierato, il prezzo della benzina ha ripreso nuovamente a salire. Secondo gli esperti, alla base di questi rialzi ha sicuramente pesato anche il nuovo obbligo imposto ai distributori di esporre ai clienti i prezzi medi del costo del carburante.
Qualunque sia la motivazione che ha portato il carburante a salire nuovamente di prezzo, resta comunque il fatto che i grandi gestori in questi giorni hanno comunicato i nuovi rialzi.
Nei distributori ENI i rincari sono di 2 centesimi in più sul diesel, mentre in quelli Tamoil sono di 1 centesimo sulla benzina e 2 centesimi sul diesel. Segue subito il distributore Q8 che ha annunciato il rialzo di 1 centesimo sul prezzo della benzina, e 2 centesimi sul diesel.
Continua a crescere, e non da adesso ma da inizio luglio, anche il costo medio del diesel nei distributori fai da te, che nei primi giorni di agosto è arrivato a toccare quota 1,82 euro al litro.
Una situazione molto preoccupante, come ha denunciato Luigi Gabriele che ricopre il ruolo di presidente dell’associazione a tutela dei consumatori, Consumerismo: “I listini di benzina e gasolio si sono impennati nelle ultime settimane, sia per effetto delle quotazioni del petrolio, sia per le solite speculazioni che accompagnano le partenze estive degli italiani. Una vera e propria stangata sulle vacanze estive delle famiglie se si considera che rispetto allo scorso mese di maggio la benzina costa oggi in media il 7,1% in più, il gasolio addirittura il 10% in più”.
Non bisogna poi dimenticare che questi rincari sul costo del carburante, si vanno a sommare a quelli che i cittadini stanno già scontando sull’energia, mai stata così alta negli ultimi vent’anni, e dei prezzi dei beni alimentari, con alcuni prodotti che compriamo ogni giorno negli scaffali dei supermercato, che hanno visto il loro prezzo aumentare anche del 20-30 per cento.
Anche nei punti di rifornimenti autostradali i prezzi sono aumentati considerevolmente, come ha rilevato una recente indagine condotta dal giornale la Staffetta Quotidiana. la benzina in modalità self service ha al momento un costo medio di 2 euro al litro, mentre il diesel fai da te di 1,89 euro al litro.
La situazione poi, essendo i gestori liberi di decidere il loro prezzo in base alla domanda ed altre variabili, cambia nel nostro paese da provincia a provincia. Al momento il comune in cui questa in assoluto di più fa fare un pieno di carburante è Nuoro. Mentre spostandosi nel paese di Biella, troviamo al momento i prezzi medi giornalieri più bassi.
Fiorella Pierobon, una volta più popolare di Lorella Cuccarini, è oggi al centro di una…
Nel mondo dello spettacolo, le sorprese sono all'ordine del giorno. Ma la notizia che ha…
L'acclamata cantante d'opera italiana Katia Ricciarelli, dopo una carriera di successo, si è ritirata dalle…
Il cantautore Memo Remigi, famoso per le sue canzoni degli anni '60, ha avuto una…
La comunità artistica italiana è in lutto per la perdita di una delle sue figure…
La celebre conduttrice televisiva italiana Mara Venier è stata colpita da un profondo dolore: la…