Parte il Bonus Cicogna, 500 euro al mese per le famiglie: come funziona la graduatoria
Il 1 Agosto è ufficialmente partito il bonus cicogna, un contributo economico per chi sta per avere o adottare un figlio. Vediamo insieme come funziona questa agevolazione economica.
Anche quest’anno l’Inps ha pubblicato i nuovi bandi di concorso per poter ottenere il bonus Cicogna, una misura che ha lo scopo di supportare economicamente chi sta per avere o adottare un bambino.
L’agevolazione consiste in un contributo economico di 500 euro, che può essere ottenuto presentando domanda sulla piattaforma online messa a disposizione dall’Inps. Come ogni anno, le richieste potranno essere presentate a partire dal 1 Agosto fino al termine ultimo del 31 Ottobre 2023.
La domanda per ottenere il bonus cicogna può essere presentata esclusivamente per via telematica accedendo nella sezione del sito Inps con le credenziali richieste ( SPID, CIE o in alternativa CNS).
È però fondamentale che i contribuenti risultino già iscritti, prima dell’inoltro, alla banca dati interna all’Istituto di Previdenza.
Nella domanda bisognerà allegare la DSU e anche l’Iban su cui ricevere il contributo
È anche importante che i cittadini, al momento della compilazione della richiesta, abbiano già presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica per la determinazione del loro Isee.
A questa andrà anche indicato obbligatoriamente l’Iban in cui si intende ricevere il contributo economico. per quanto riguarda invece tutte le richieste di bonus per i figli adottati, in questo bisognerà anche allegare il certificato di adozione. Come si accennava in precedenza, c’è tempo fino al 31 Ottobre per presentare richieste per il bonus cicogna, e anche se non ci sono requisiti, verranno privilegiati tutti i nuclei familiari con reddito basso.
Sarà compito dell’Inps creare una graduatoria e individuare i vincitori del bando
Questo significa che l’Inps si occuperà di creare una graduatoria, che verrà pubblicata, per essere consultabile da chiunque, sul sito dell’Istituto nella sezione apposita creata per il bonus cicogna.
Ma cosa accade però se in graduatoria ci sono due famiglie con lo stesso punteggio? In questo caso l’Inps privilegerà sempre coloro che hanno un reddito più basso. Ma se anche il reddito risulta uguale, a qual punto privilegerà coloro che risultano iscritti alla gestione Postelegrafonici. Nel momento in cui l’Inps stila la graduatoria e individua dunque tutti beneficiari dell’agevolazione, sarà compito dell’Istituto informare questo mediante un Sms del conferimento del bonus per l’anno 2023.