C’è un contratto di cui nessun automobilista può fare a meno: se ti beccano senza rischi di perdere tutto
Esiste un documento importantissimo che dobbiamo sempre conservare sulle nostre automobili. Altrimenti il rischio è quello di pagare multe superiori a tremila euro.
Nessun automobile italiana può circolare su strada, secondo quanto prevede la legge, senza laddove il guidatore sia sprovvisto della documentazione necessaria. Tra queste c’è ad esempio l’obbligatorietà di tenere sempre all’interno del veicolo il libretto di circolazione ma non solo.
Come stabilisce infatti l’articolo 193 del codice della strada, tutti i veicoli a motore “compreso i filoveicoli e i rimorchi, non possono essere posti in circolazione sulla strada senza la copertura assicurativa a norma delle vigenti disposizione di legge sulla responsabilità civile verso terzi”.
D’altronde si tratta di un obbligo indispensabile per impedire che in caso di incidente vero terzi, la persona che ha subito il danno non sia in condizione di essere risarcita. E al contempo assicura a colui che stipula la polizza la certezza, tramite il pagamento di una quota fissa, di non dover risarcire in proporzione al danno procurato.
E questo spesso è un vantaggio non da poco, considerato che alcuni incidenti nemmeno troppo violenti, possono comunque procurare alle auto coinvolte, danni anche superiori a 20-30 mila euro.
Le multe per chi viene sorpreso senza assicurazione Rc Auto possono superare i 3mila euro
Esistono comunque diversi tipi di copertura assicurativa che il cittadino può scegliere, ma resta comunque il fatto che nessuno può sfuggire a questo obbligo. E tutti gli automobilisti che vengono sorpresi a circolare su strada senza l’assicurazione Rc Auto, rischiano multe e sanzioni pesantissime.
La legge prevede infatti che chi si macchia di questa infrazione, può subire delle multe che vanno da un minimo di 866 euro, fino ad arrivare ad un massimo di 3.464 euro. Va però anche precisato che laddove la sanzione venga pagata entro quindici giorni dall’emissione, l’importo da saldare con il fisco si dimezza.
In caso di recidività del contribuente la sanzione raddoppia e scatta il fermo amministrativo
È necessario però, contestualmente al pagamento della multa, stipulare una polizza che abbia almeno una durata semestrale, prima di poter tornare nuovamente a circolare su strada.
Nel caso in cui invece un cittadino sia recidivo, e venga dunque sorpreso per due volte di seguito senza assicurazione Rc Auto, la sanzione da pagare raddoppia in automatico nella cifra. E in quel caso oltretutto, la vettura può essere sottoposta a un fermo amministrativo della durata di 45 giorni, che si attiva nel momento in cui viene saldata la multa.