Auto elettrica, basta poco per risparmiare: se segui questo consiglio la ricarica della batteria costerà pochissimo
Con la diffusione delle auto elettriche nel vecchio continente, sempre più consumatori si chiedono come risparmiare sulle ricariche.
Che la mobilità elettrica sia il futuro, sembra ormai quasi un mantra che le stesse industrie automobilistiche continuano a ripetersi.
D’altronde non è un caso che al momento di presentare al pubblico la nuova Fiat Panda, l’azienda abbia puntato tutte le sue fiches sul far diventare, uno dei modelli più iconici del marchio automobilistico, una vettura totalmente elettrica, che affiancherà la versione a benzina e diesel.
Il piano dell’Unione Europea è chiaro in tal senso: fare il possibile affinché nei prossimi decenni la circolazione su strada sia esclusivamente composta da vetture elettriche. E i dati in tal senso iniziano a presentare dei segnali positivi.
Lo scorso ad esempio nel vecchio continente, la compravendita di auto elettriche è aumentata del 33 per cento rispetto all’anno precedente. Esiste però una controindicazione prodotto da questi aumenti, che spesso non viene rimarcata a sufficienza.
L’acquisto di un’auto elettrica comporta però maggiori costi da sostenere in bolletta
Essendo legate a doppio filo al consumo dell’energia elettrica, fatta attraverso le apposite centrali di ricarica, questo incremento delle vendite ha prodotto anche un aumento sui costi energetici da affrontare. In un momento in cui il costo delle utenze di luce e gas sta sfiorando nuovi record.
Esistono però diversi modi per risparmiare sul consumo elettrico nel momento in cui decidiamo di acquistare un’automobile di questo tipo che, va ricordato, a differenza di quelle a combustibili fossili, non produce emissioni inquinanti.
Auto elettrica, ecco come spendere di meno sulle ricariche
Ad esempio, esattamente come siamo abituati a fare per ottimizzare i costi e il consumo dei grandi elettrodomestici come la lavatrice, è sempre consigliabile effettuare le ricariche durante la notte, e il risparmio in bolletta alla fine del mese sarà garantito. Per quanto riguarda invece le stazioni di ricarica esterne, queste negli ultimi due anni si stanno moltiplicando.
Un’espansione dovuta anche a una recente iniziativa avviata dai grandi colossi della distribuzione alimentare. tantissimi supermercati infatti, tra cui ad esempio Esselunga e Carrefour, hanno già messo delle colonnine di ricarica a disposizione dei loro clienti in vari punti di vendita.