La comunità scientifica è rimasta perplessa di fronte alle ultime misurazioni che arrivano da Marte. Sta accadendo qualcosa sul Pianeta.
C’è una notizia che negli ultimi giorni ha mandato in confusione la comunità scientifica mondiale. Da poco infatti, sono stati pubblicati gli ultimi dati registrati dal lander InSight su Marte. Una delle evidenze più significative arrivate durante l’analisi, è che sta accadendo qualcosa di molto strano sul pianeta, per il quale al momento la scienza non sembra avere una spiegazione.
Marte infatti sta accelerando la sua velocità di rotazione di circa quattro milliarcosecondi. Per quanto sia ancora una variazione molto piccola, resta comunque il fatto che questo aumento della velocità non è spiegabile per gli scienziati.
Certo, naturalmente sono state fin da subito avanzate alcune ipotesi sui motivi di questa misteriosa accelerazione, ma nulla che al momento abbia realmente convinto gli esperti. Sicuramente ci troviamo di fronte che ci aiuteremo a comprendere meglio il pianeta rosso, e portarci a una maggiore comprensione della sua meccanica di movimento.
È infatti dalla Nasa si sono dimostrati particolarmente entusiasti di quest’ultima rilevazione. Come ha dichiarato Bruce Banerdt, ingegnere NASA: “È davvero fantastico essere in grado di ottenere questa ultima misurazione così precisa. Sono stato coinvolto negli sforzi per portare una stazione geofisica come InSight su Marte per molto tempo, e risultati come questo valgono tutti quei decenni di lavoro.”
C’è una precisazione doverosa da fare a questo punto: i dati raccolti dagli esperti di inSight non si riferiscono all’anno corrente. Il lander ha infatti concluso le sue misurazioni alla fine di dicembre del 2022, ed è rimasto attivo nelle sue osservazioni per quattro anni.
È proprio analizzando questo arco di tempo, che gli scienziati si sono trovati davanti a un fenomeno a cui non riescono ancora a dare una spiegazione astrofisica.
Perché contro ogni revisione, Marte sta accelerando la sua rotazione, seppur, come accennavo in precedenza, in quantità ancora minime.
I dati che sono stati estratti da queste rilevazioni, sono stati ottenuti attraverso delle comunicazioni radio tra gli strumenti messi a disposizione da InSight e il Deep Space network della Nasa che ha sede qui sulla terra. Curioso poi notare come quanto sta accadendo sul pianeta rosso, sia l’esatto opposto di ciò che sta vivendo il nostro pianeta. che invece di anno in anno vede rallentare la sua rotazione.
Fiorella Pierobon, una volta più popolare di Lorella Cuccarini, è oggi al centro di una…
Nel mondo dello spettacolo, le sorprese sono all'ordine del giorno. Ma la notizia che ha…
L'acclamata cantante d'opera italiana Katia Ricciarelli, dopo una carriera di successo, si è ritirata dalle…
Il cantautore Memo Remigi, famoso per le sue canzoni degli anni '60, ha avuto una…
La comunità artistica italiana è in lutto per la perdita di una delle sue figure…
La celebre conduttrice televisiva italiana Mara Venier è stata colpita da un profondo dolore: la…