Presti la tua macchina a un amico? Se non fai attenzione rischi la rovina economica: Il Codice della Strada non perdona
In alcuni casi prestare la nostra macchina a qualcuno, può causare la nostra rovina economica. Vediamo insieme cosa prevede il Codice della Strada.
A quali rischi andiamo incontro quando decidiamo di prestare un’automobile a un parente o un amico, e questi finisce coinvolto in un incidente? Cosa prevede il Codice della Strada in merito?
Questo è il quesito che ci proponiamo di trattare oggi con questo articolo.la prima cosa da sapere è che non esiste nessun caso prevista dalla legge italiana, in cui una macchina possa circolare su strada senza aver stipulato prima un’assicurazione Rc Auto per la copertura degli incidenti.
Si tratta di un obbligo molto importante, in quanto va a tutelare i danni che un guidatore può causare a persone terze, e che potrebbe non essere in grado di riparare in virtù della sua situazione economica.
E infatti, le multe per chi viene sorpreso, durante una verifica o un controllo su strada, a non essere in possesso di regolare assicurazione del mezzo, possono essere molto alte. Le sanzioni in questo caso possono infatti andare da un minimo di 866 euro ad un massimo di circa tremila euro.
Viaggiare senza assicurazione Rc Auto, ecco in quali casi la multa raddoppia
Ma non solo, perché in alcuni casi queste multe possono anche raddoppiare nella loro entità economica. È questo è ad esempio il caso di quando si viene sorpresi a circolare senza assicurazione con un’auto di proprietà di un’altra persona.
Il Codice della Strada prevede infatti che per questo tipo di infrazione, la multa raddoppia. Ma attenzione: in questo caso la sanzione non sarà applicata solo a chi stava guidando in quel momento, ma al proprietario dell’automobile. Per questo non è mai conveniente per i cittadini trovarsi in questo tipo di situazione.
Cosa accade quando si fa un incidente e l’auto non è assicurata come prevede la legge
Anche perché non bisogna dimenticare che nel momento in cui facciamo un incidente, causando ingenti danni economici, con una vettura non assicurata, la causa in tribunale può rovinarci economicamente, perchè a quel punto, non essendoci una copertura assicurativa dietro, saranno le singole persone ad essere citate in giudizio per i danni arrecati.
Insomma, si comprende bene come sia importantissimo controllare sempre la data di scadenza della nostra assicurazione Rc Auto, e fare tutto il possibile per pagare regolarmente la polizza. I danni economici nel caso in cui circoliamo su strada senza assicurazione Rc Auto, come abbiamo visto, possono essere altissimi.