Nuovo allarme negli Usa, ritorna una terribile malattia: casi in aumento, l’appello dei medici
Negli Stati Uniti sono stati registrati dei nuovi casi nel sud est del paese, di una terribile malattia che in molti credevano ormai estinta.
I casi di lebbra negli Stati Uniti sono in leggero aumento. L’ultima diagnosi è arrivata dalla Florida, dove un uomo di 54 anni è stato colpito da questa terribile malattia. Molti occidentali sono convinti che la lebbra sia ormai un semplice ricordo sui libri di storia, ma non è affatto così.
In America si registrano ancora circa centocinquanta casi l’anno, e le segnalazioni oltretutto nel sud est degli Stati Uniti, sono in aumento. Per questo la notizia non è stata affatto presa sottogamba dai Centri Americani per il controllo e la prevenzione delle malattie, che hanno subito lanciato l’allarme dopo l’ultimo caso in Florida.
La situazione oltretutto inizia ad essere un po preoccupante guardando le statistiche: dagli inizi degli anni duemila infatti, seppur restando bassi come numero, i casi di lebbra diagnosticati negli Usa sono praticamente raddoppiati.
Difficile capire come mai si stiano sviluppando di più nel sud est del paese. Di certo non può essere un caso, considerato ad esempio che soltanto in Florida, si sono registrati circa un quinto dei casi totali certificati negli Usa.
Molti di casi di lebbra segnalati negli ultimi anni non presentano i sintomi mortali tipici di questa malattia
C’è però da dire che, a quanto affermano i medici, molti casi di lebbra diagnosticati, non sembrano comunque presentare quei sintomi mortali che hanno reso purtroppo celebre questa malattia sui libri di storia. Per questo sempre più medici sostengono che in questi anni, stiamo assistendo ad una vera e propria endemizzazione della lebbra in America.
Bisogna comunque , continuano a ripetere da anni gli esperti Usa, prestare sempre la massima attenzione ad alcuni fattori di rischio. Negli Stati Uniti ad esempio un buon numero di casi di lebbra, nascono dall’esposizione al contatto con animali come gli armadilli.
Non è ancora chiaro in che modo il 54enne abbia contratto la malattia
Così come anche le diagnosi precoci in questo senso sono essenziali, perché tanti casi negli anni, nascevano dal contatto con persone affette da lebbra, ma che non avevano mai ricevuto una diagnosi per via dei sintomi troppo leggeri che presentavano, che hanno portato i medici a non identificare subito la malattia.
Per quanto riguarda l’ultimo caso riscontrato in Florida, non è ancora chiaro come il 54enne abbia contratto la malattia, anche perché ai medici ha dichiarato di non aver fatto viaggi esotici e di non essere entrato in contatti con animali come gli armadilli. Si era presentato in clinica dopo essere stato colpito da un’eruzione cutanea molto forte, e la biopsia ha permesso in seguito di appurare che purtroppo era stato colpito da questa terribile malattia.