Il mese di agosto è quello in cui è concentrato il maggior numero di scadenza fiscali per i contribuenti. Vediamo insieme le date da segnare in rosso sul calendario.
Il mese di agosto, come sanno fin troppo bene i contribuenti, è uno dei più “tragici”, in quanto ci sono tantissime scadenze fiscali da rispettare. Come sempre infatti, l’ottavo mese dell’anno, è quello più denso di prospetti e scadenze fiscali, specialmente a partire dalla seconda metà del mese.
Tanti cittadini sono infatti chiamati a saldare quanto dovuto all’Agenzia delle Entrate, mediante il versamento tramite il modello F24. Una delle date più importanti da segnare in rosso sul calendario è il 21 Agosto, termine ultimo di diverse tasse che l’erario si ritrova a dover riscuotere.
Il 21 Agosto è infatti la data in cui scade ad esempio il versamento Irpef che riguarda i redditi da lavoro dipendente. Tutti i datori di lavoro e tra questa data, sono chiamati a utilizzare il codice tributo a loro dedicato, il 1040 sul modello F24.
Scadono anche i termini per il versamento dei contributi all’Ensarco che riguardano le provvigioni maturate nel secondo semestre del 2023. Altra scadenza che giunge al termine il 21 Agosto, è il pagamento dell’Iva mediante F24, da versare utilizzando il codice tributo 6007.
In questo caso però, ai contribuenti viene concessa la possibilità di poter saldare la tassa entro il mese successivo, soltanto nel caso in cui l’importo totale non superi la cifra di 25,84 euro.
Arrivano alla scadenza anche i termini per i contribuenti trimestrali maturati con il versamento dell’Iva relativa al secondo semestre dell’anno. le altre scadenza più importanti dal punto di vista fiscale, sono poi fissate alla data del 31 Agosto, termini in cui ad esempio tutti i proprietari di casa sono tenuti a registrare i nuovi contratti di locazione, allegando anche il versamento previsto per l’imposta di registro sui contratti sottoscritti.
Questa è anche la data entro cui vanno saldate le imposte per tutti i contribuenti che si trovano in regime di tassazione separata. Gli enti e le associazioni sportive sono invece chiamate entro questo termine, a corrispondere allo stato l’undicesima rata dei piani di versamenti sospesi.
Così come il 31 Agosto è anche la scadenza per la trasmissione delle dichiarazioni di Luglio 2023 per tutti coloro che hanno aderito al regime speciale IVA Importo One Stop Shop.
Fiorella Pierobon, una volta più popolare di Lorella Cuccarini, è oggi al centro di una…
Nel mondo dello spettacolo, le sorprese sono all'ordine del giorno. Ma la notizia che ha…
L'acclamata cantante d'opera italiana Katia Ricciarelli, dopo una carriera di successo, si è ritirata dalle…
Il cantautore Memo Remigi, famoso per le sue canzoni degli anni '60, ha avuto una…
La comunità artistica italiana è in lutto per la perdita di una delle sue figure…
La celebre conduttrice televisiva italiana Mara Venier è stata colpita da un profondo dolore: la…