Il bollo auto delle vetture a GPL ha un costo inferiore a quello delle macchine alimentate a benzina. Vediamo quanto si paga.
Il numero delle auto alimentate a GPL continua ad aumentare nel vecchio continente. Nonostante infatti un costo di acquisizione iniziale spesso superiore agli omologhi a benzine e diesel, questa tipologia di vetture offre dei vantaggi in termini di risparmio, che iniziano ad attirare sempre più consumatori.
D’altronde, gli incrementi record sul costo del carburante che sono iniziati lo scorso anno, hanno quasi reso un lusso la circolazione su strada.
Oggi infatti, per percorrere ogni giorno gli stessi chilometri con la propria auto che si facevano un anno fa, si paga fino al 30 per cento in più. Il nostro paese poi, sulle auto a GPL, detiene un vero e proprio primato europeo: l’Italia è infatti la nazione con il più alto volume di vendita di automobili alimentate a GPL, come ha dimostrato un recente studio condotto da Anfia, l’Associazione Nazione Filiera Industriale Automobilistica.
Bisogna anche considerare che a differenza della benzine o del diesel, il GPL non è stato soggetto ai repentini e tragici aumenti sul carburante di questi ultimi due anni.
Se un pieno di benzina arriva al momento a costare ai consumatori circa 80 euro in media, il confronto con il Gpl, il cui pieno costa circa 20 euro, è semplicemente impietoso. Bisogna però su questo fare una precisazione importante: con un piano di gas GPL, non si percorrono gli stessi chilometri che si fanno con la benzina,
Anzi, in tal senso la differenza è notevole: si fanno circa cinque chilometri in meno, per cui il consumatore deve sempre “calcolare” il risparmio che fa basandosi su questa stima. Certo decidere di viaggiare con una vettura a GPL comporta anche degli svantaggi: non esistono nel nostro paese dei distributori self service di gas e dunque diventa possibile fare il pieno soltanto di giorno, negli orari lavorativi.
E questo comporta una particolare attenzione all’autonomia dell’auto, specialmente di notte quando il guidatore è impossibilitato a rifare il pieno. Esiste poi un altro vantaggio incontestabile che offre l’acquisto di una vettura a GPL e che permette ai cittadini di risparmiare tantissimo su una delle tasse più odiate dagli italiane. Parliamo del bollo auto.
Nonostante si tratta di un’imposta che viene gestita su base regionale, si può comunque affermare che il bollo auto di una vettura a GPL, costa il 75 per cento in meno di un’auto a benzina.
Fiorella Pierobon, una volta più popolare di Lorella Cuccarini, è oggi al centro di una…
Nel mondo dello spettacolo, le sorprese sono all'ordine del giorno. Ma la notizia che ha…
L'acclamata cantante d'opera italiana Katia Ricciarelli, dopo una carriera di successo, si è ritirata dalle…
Il cantautore Memo Remigi, famoso per le sue canzoni degli anni '60, ha avuto una…
La comunità artistica italiana è in lutto per la perdita di una delle sue figure…
La celebre conduttrice televisiva italiana Mara Venier è stata colpita da un profondo dolore: la…