Arrivano i postini robot, cambiamento epocale: ecco che cosa sono in grado di fare
In Inghilterra è stato ufficialmente lanciato il primo prototipo di postino robot. Vediamo insieme cos’è in grado di fare questo innovativo drone.
È ormai da qualche anno che la scienza ci sorprende presentandoci alcune soluzioni tecnologiche, che fino al decennio scorso, sarebbero state etichettate come pura speculazione fantascientifica.
D’altronde è sotto gli occhi di tutti quanto il progresso tecnologico stia avanzando velocemente, a un ritmo sconosciuto nella storia dell’umanità.
È uno degli ultimo segnali di quanto questo cambiamento stia avvenendo rapidamente, arriva dall’Inghilterra, dove nelle settimane scorse è stato presentato un prototipo che sembra catapultarci di diritto in un’era che finora era soltanto stata raccontato dai film e dai libri dedicati alla fantascienza.
Nel Regno Unito infatti, l’azienda Royal Mail, che si occupa delle consegne postali, ha sperimentato la messa in azione del primo postino robot. Si tratta di un drone progettato per poter consegnare la posta ai cittadini inglesi sorvolando la città alla ricerca dei propri clienti. Questo innovativo progetto nasce dalla collaborazione di Royal Mail con l’azienda hi tech Skysports Dron Services, specializzata proprio in quest’ambito della robotica.
Il postino robot sarà inizialmente testato in Inghilterra sulle isole Hoy e Graemsay
Questo nuovo servizio sarà testato per consegnare la posta inglese nelle isole di Hoy e Graemsay, e non è certo un caso che l’azienda abbia scelto questi luoghi per iniziare i test sperimentali con questi droni.
Spesso infatti per i postini, consegnare la corrispondenza in questi luoghi è estremamente difficile, in quanto parliamo di zone con condizioni meteorologiche molto particolari. Capita spesso ad esempio che a causa del maltempo gli abitanti debbano aspettare giorni, settimane, per ricevere la loro posta. Problemi di difficile risoluzione per gli esseri umani, ma non per questi droni, che a meno che di tempeste e raffiche di record, riusciranno comunque a raggiungere l’isola anche in situazioni climaticamente difficili.
Postini robot, la prima fase sperimentale durerà tre mesi
I test condotti sul treno dureranno per tre mesi, ma l’azienda ha già dichiarato che se non si rilevano particolari problemi durante questo periodo di prova, il servizio diventerà permanente sulle isole. Il drone realizzato insieme a Skysports è stato appositamente progettato per trasportare anche carichi molto pesanti.
Per quanto riguarda le sue perfomance, al momento il drone è in grado di percorrere una distanza di circa otto chilometri tra andata e ritorno, e dunque non è ancora adatto per tratti più lunghi. Ma se i test non rileveranno troppi problemi, questa capacità sarà sicuramente potenziata e avrà ufficialmente inizio l’era dei postini robot.