Agli automobilisti non è concesso accendere il condizionatore quando si trovano in un’area di sosta? Vediamo cosa prevede in merito il codice della strada.
Le ondate di caldo record che hanno colpito il nostro paese nelle ultime settimane, e che per il momento sembrano per fortuna alle spalle, con le temperature che sono scese su tutto il territorio nazionale di circa dieci gradi, ha letteralmente reso la vita impossibile agli automobilisti, quantomeno coloro che sono abituate a percorrere giornalmente lunghi tratti di strada.
Parliamo infatti di una delle categorie più esposta alle temperature hot di queste settimane, anche per alcuni divieti che impone il Codice della Strada. basti solo pensare a tutti coloro che si sono messi in viaggio, per lunghi tratti, con temperature sopra i quaranta gradi.
Non tutti lo sanno, ma nel momento in cui un automobilista deve fare una sosta durante un lungo viaggio, che dura magari ore, non può per legge mantenere il condizionatore della sua auto acceso.
Il motivo è molto semplice: al fine di iniziare a ridurre gradualmente le emissioni inquinanti prodotte dalle vetture a combustibili fossili, la legge vieta di tenere il motore acceso durante le soste.
E questo significa automaticamente che quando un’automobilista si ferma in autogrill, dopo aver percorso centinaia di chilometri e decide di fare una pausa, non può utilizzare il condizionatore, che funziona solo nel momento in cui il motore, e dunque l’impianto elettrico è accesso.
Un colpo durissimo per chi ha viaggiato sull’asfalto rovente in queste settimane, anche perchè in molti giorni viaggiare senza condizionatore in auto, con temperature sopra i quaranta gradi, è una sfida ai limiti della sopportabilità umana.
Ma anche per questo, considerato anche che il mese di Agosto è appena iniziato, tutti gli automobilisti che viaggiano giornalmente, devono dedicare sempre particolare cura e attenzione al condizionatore della loro auto, facendo il massimo in termini di manutenzione.
È importante ad esempio controllare i filtri molto spessi, per verificare se sono sporchi o otturati. Questa infatti è una delle cause principali che provoca il malfunzionamento dell’aria condizionata in auto. Soltanto un controllo periodico dei filtri scongiura questo tipo di pericolo.
Fiorella Pierobon, una volta più popolare di Lorella Cuccarini, è oggi al centro di una…
Nel mondo dello spettacolo, le sorprese sono all'ordine del giorno. Ma la notizia che ha…
L'acclamata cantante d'opera italiana Katia Ricciarelli, dopo una carriera di successo, si è ritirata dalle…
Il cantautore Memo Remigi, famoso per le sue canzoni degli anni '60, ha avuto una…
La comunità artistica italiana è in lutto per la perdita di una delle sue figure…
La celebre conduttrice televisiva italiana Mara Venier è stata colpita da un profondo dolore: la…