La Carta Giovani nazionale sarà attiva anche per il 2023. Vediamo insieme quali sono i requisiti per ottenerla e quali sconti è possibile ottenere con il suo utilizzo.
Tanti cittadini nei mesi scorsi, si sono informati negli sportelli preposti e nei contact center, per capire se la carta giovani nazionale vale anche per il 2023. La prima cosa da dire è che si tratta di un beneficio escluso dall’ultima legge di bilancio e che non può essere richiesto per l’anno corrente.
Chi però aveva ottenuto questo diritto negli anni precedenti, può ancora continuare ad utilizzarla. Bisogna inoltre non cadere in confusione e non fare l’errore, commesso in realtà da molti l’anno scorso, di confondere questa carta con il bonus cultura di 500 euro riservato ai diciottenni, in quanto si tratta di due misure molto diverse.
La Carta giovani nazionali nasce infatti per un’iniziativa messa in campo dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e non vale soltanto per i maggiorenni, ma per tutti coloro che hanno un’età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Parliamo di una carta che consente agli aventi diritto di poter aver accesso a delle agevolazioni e degli sconti per l’acquisto di alcune tipologie di beni materiali.
È possibile utilizzarla ad esempio per viaggiare, ed accedere a sconti fino al 30 per cento sui biglietti dei treni, e fino al 15 per cento per l’acquisto di biglietti aerei o di pullman a lunga percorrenza. Queste agevolazioni valgono anche per visitare i musei, ed è per questo che a volte alcuni contribuenti lo hanno confuso nella richiesta con il bonus cultura.
La carta nazione giovani è gratuita, e si può consultare e utilizzare attraverso l’applicazione IO, accedendo con le credenziali pubbliche richieste per gli altri servizi amministrativi, SPID o CIE.
Una volta effettuato l’accesso all’applicazione, l’avente diritto non dovrà fare altro che entrare nella sezione Portafoglio, per consultare e utilizzare il beneficio, o in alternativa nella scheda denominata “Servizio di Carta Giovani”. nel momento in cui la si ottiene, il cittadino ha diritto ad utilizzare fino al compimento dei 35 anni di età, la soglia anagrafica entro cui il beneficio decade.
Non tutti inoltre sanno che questa carta può anche essere utilizzata in tutta Europa accedendo al circuito europeo EYCA, e dunque potendo utilizzare le agevolazioni previste al suo interno. In questo caso però, sarà possibile per il titolare della carta, utilizzare anche il circuito europeo fino al compimento dei 30 anni di età, e non di 35.
Fiorella Pierobon, una volta più popolare di Lorella Cuccarini, è oggi al centro di una…
Nel mondo dello spettacolo, le sorprese sono all'ordine del giorno. Ma la notizia che ha…
L'acclamata cantante d'opera italiana Katia Ricciarelli, dopo una carriera di successo, si è ritirata dalle…
Il cantautore Memo Remigi, famoso per le sue canzoni degli anni '60, ha avuto una…
La comunità artistica italiana è in lutto per la perdita di una delle sue figure…
La celebre conduttrice televisiva italiana Mara Venier è stata colpita da un profondo dolore: la…