Esiste un divieto stabilito dal codice della strada che in pochi conoscono ma che può costare fino a 100mila euro di multa.
Negli ultimi decenni la sensibilità culturale verso la sicurezza su strada è cresciuta molto nel nostro paese. Basti solo pensare come fino a 20 anni fa, non venisse nemmeno richiesto il caso di protezione per la guida dei ciclomotori se non per i minorenni.
Così come anche le sanzioni e i divieti che riguardavano la guida in stato di ebbrezza erano molto più blandi di quelli attuali. Per fortuna invece, negli ultimi sei anni si è diffusa una maggiore consapevolezza circa la necessità di far rispettare ancora di più il nostro Codice della Strada e far diminuire tutti gli incidenti verso terzi causati dalla poca attenzione degli automobilisti.
Inoltre, in queste settimane il nostro Codice della Strada ha anche subito delle modifiche importanti, fortemente volute dal Ministro per gli Interni Matteo Salvini.
Tra questi è arrivata ad esempio la cosiddetta tolleranza zero sulle droghe alla guida, che approfondiremo in un altro articolo. Ormai le multe in molti casi per i divieti stradali considerati più gravi possono rivelarsi salatissime da pagare per i cittadini.
Sicuramente va forse fatto qualcosa in più in generale per quanto riguarda la sicurezza su strada del nostro territorio, considerato anche che purtroppo le tragedie stradali sono in costante aumento nella nostra nazione e sembra a volte impossibile invertire questo fenomeno.
Le multe però, come si accennava in precedenza, ci sono già per tantissime violazioni, sono state innalzate negli anni, e spesso rappresentano dei veri e propri salassi per gli automobilisti. Un modo che si è rivelata utile per scoraggiare le loro leggerezze. Per fare un esempio tra i tanti, guidare parlando al cellulare è vietato, ma solo nel momento in cui molte sono diventate importanti nella loro entità economica, i cittadini hanno iniziato a rispettare questo divieto.
Anche l’abitudine di bere un troppo prima di mettersi alla guida viene molto sottovalutata, perché spesso i cittadini non sanno che le multe per questa infrazioni, possono arrivare fino a seimila euro. Esiste un caso specifico oltretutto in cui l’eccesso di velocità può costare al cittadino una multa fino a 100mila euro.
Sembra incredibile, ma invece è proprio così. Chiunque infatti intraprende sfide di velocità con gli amici in una strada pubblica, è punito molto duramente dallo stato, con un sanzione che può arrivare fino a 100mila euro.
Fiorella Pierobon, una volta più popolare di Lorella Cuccarini, è oggi al centro di una…
Nel mondo dello spettacolo, le sorprese sono all'ordine del giorno. Ma la notizia che ha…
L'acclamata cantante d'opera italiana Katia Ricciarelli, dopo una carriera di successo, si è ritirata dalle…
Il cantautore Memo Remigi, famoso per le sue canzoni degli anni '60, ha avuto una…
La comunità artistica italiana è in lutto per la perdita di una delle sue figure…
La celebre conduttrice televisiva italiana Mara Venier è stata colpita da un profondo dolore: la…