Parte ufficialmente la social card, 400 euro al mese per le famiglie: come funziona
Il governo ha presentato ufficialmente la social card per le famiglie a basso reddito, che diventerà operativa il 15 settembre 2023. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Nelle scorse settimane, il governo meloni ha presentata, con una conferenza stampa indetta per l’occasione, “Dedicata a te”, la nuova carta elettronica, uno degli strumenti pensati per sostituire il Reddito di Cittadinanza arrivato questo mese alla sua conclusione, per i nuclei familiari che hanno dichiarato un reddito particolarmente basso.
Hanno diritto a questa nuova carta elettronica tutte le famiglie che hanno dichiarato un Isee pari o inferiore a 15mila euro.
Secondo le stime del governo, la carta coinvolgerà una platea di circa un milione e mezzo di persone, e sarà Poste Italiane ad occuparsi della sua erogazione. In tutto, l’esecutivo, come ha ribadito la Meloni nella conferenza stampa di presentazione, ha destinato alla social card fondi per circa cinquecento milioni di euro.
Come ha spiegato la premier “Il problema principale che ha impattato sulle famiglie italiane quest’anno è stata l’inflazione ed è un tema al quale il governo ha dedicato diverse misure dall’inizio del suo mandato: penso al tema del rafforzamento dei salari più bassi, particolarmente col taglio del cuneo contributivo; penso al fatto che abbiamo aumentato la platea delle famiglie che potevano accedere al sostegno per pagare le bollette energetiche”.
La carta consentirà alle famiglie a basso reddito una cifra mensile di 400 euro: potrà essere spesa per beni alimentari di prima necessità
Ma di quale cifra mensile parliamo? Come ha spiegato la Meloni la carta permetterà di poter spendere una quota pari a quattrocento euro mensili per poter acquistare beni alimentari di prima necessità.
Questo aspetto è molto importante, perché attraverso la card “Dedicata a Te”, non sarà ad esempio possibile acquistare alcolici. La carta diventerà operativa a partire dal 15 Settembre 2023, ma le comunicazioni ai cittadini sono già in corso da parte delle amministrazioni locali.
Il 18 Luglio 2023 sono partite ufficialmente le comunicazioni alle famiglie su come attivare la carta
In realtà, inizialmente la comunicazione ai contribuenti sarebbe dovuta partire già nel mese di Luglio, ma alcuni contrattempi hanno posticipato questa operazione, che è invece iniziata ufficialmente il 18 Luglio 2023.
Tutte le famiglie interessati stanno infatti ricevendo in questi giorni una lettera da parte dello stato, in cui sono contenute tutte le indicazioni per poter attivare la nuova carta.