Economia

Direttiva Omnibus, gli sconti nei negozi non saranno più gli stessi: perché i consumatori esultano

Cambiano gli sconti nei negozi con la nuova direttiva Omnibus – Rsnews.it

La nuova direttiva Omnibus impone ai commercianti maggiore trasparenza negli sconti che applicano sui loro prodotti. Vediamo insieme cosa cambia. 

Con l’entrata in vigore della nuova direttiva Omnibus, i consumatori europei hanno un nuovo strumento per non essere più ingannati dalle promozioni convenienti soltanto in apparenza. 

Capita fin troppo infatti, che gli sconti che vediamo su un prodotto messo in esposizione, sia esso in un negozio fisico o in un e-commerce, non sono affatto convenienti come si potrebbe pensare. 

Quante volte ci è capitato ad esempio di entrare in un negozio ed entusiasmarsi perché un prodotto che ci interessa molto ha il cinquanta per cento di sconto. Spesso finiamo proprio per acquistare quell’articolo, convinti di star risparmiando circa la metà di quello che era il prezzo iniziale. 

Ma siamo sicuri sia proprio così? Non sempre, perché tenta volte i commercianti gonfiano volutamente il prezzo di partenza, al fine di far sembra il prezzo scontato irresistibile agli occhi del consumatore. Ecco, si può affermare che la direttiva Omnibus nasce proprio per scoraggiare questa pratica di marketing, prendendo atto del fatto che si tratta di un “trucco” che inganna a tutti gli effetti i consumatori tanto quanto le pubblicità ingannevoli che le autorità pubbliche combattono da anni. 

Con la nuova direttiva Omnibus finiscono gli sconti ingannevoli

La nuova direttiva Ue impone infatti sia ai negozi fisici che agli e-commerce la massima trasparenza possibile su questa tipologia di sconti e promozioni. Tra l’altro questa direttiva arriva dopo un anno di indagine che la Commissione Europea aveva avviato sugli sconti ai consumatori. 

Ma quali sono i nuovi obblighi per i commercianti? A questi viene adesso imposto, con l’entrata in vigore del testo di Omnibus, che gli sconti da applicare sui prodotti devono sempre fare fede al prezzo reale del prodotto in esposizione. 

Nuovi obblighi per i commercianti – Rsnews.it

Cambia tutto anche sulle recensioni online, i commercianti dovranno garantirne autenticità per legge

Non gli è insomma più permesso alterare il prezzo in modo indiscriminato, in modo da renderlo fintamente più conveniente nel momento in cui viene scontato. I commercianti sono più, da adesso in poi, obbligati per legge a garantire la reale autenticità delle recensioni di acquisto sui loro prodotti. 

Anche in questo caso infatti Bruxelles ha valutato che delle recensioni fittizie, magari commissionate dal commerciante, costituiscono un altro grave tentativo di inganno nei confronti del consumatore.

Carmelo G

Recent Posts

Fiorella Pierobon: Da Icona Televisiva Sfide Attuali

Fiorella Pierobon, una volta più popolare di Lorella Cuccarini, è oggi al centro di una…

4 mesi ago

La dama più amata di Uomini e Donne dice addio al programma

Nel mondo dello spettacolo, le sorprese sono all'ordine del giorno. Ma la notizia che ha…

4 mesi ago

La scomparsa di Katia Ricciarelli dalle scene: la fine di un’era nell’opera

L'acclamata cantante d'opera italiana Katia Ricciarelli, dopo una carriera di successo, si è ritirata dalle…

4 mesi ago

Il viaggio di Memo Remigi: dal successo alla RAI alla vita dopo il licenziamento

Il cantautore Memo Remigi, famoso per le sue canzoni degli anni '60, ha avuto una…

4 mesi ago

L’addio Anbeta Toromani, l’icona della danza che ha illuminato il palcoscenico di Amici

La comunità artistica italiana è in lutto per la perdita di una delle sue figure…

4 mesi ago

Mara Venier piange la perdita di Franco Loi, una figura importante della sua vita

La celebre conduttrice televisiva italiana Mara Venier è stata colpita da un profondo dolore: la…

4 mesi ago