Bloccato in auto in mezzo al traffico? Se non fai attenzione, rischi una multa di 8mila euro: l’errore da non fare
C’è un reato che si può commettere su strada che prevedono multe salatissime, ma che spesso gli automobilisti italiani nemmeno conoscono.
Che in Italia si presti troppa poca attenzione alla sicurezza su strada non è certo un mistero.
Basta semplicemente farsi un giro per le strade di qualunque città della nazione, in orari particolarmente affollati, per osservare come sono tanti gli automobilisti che non rispettano delle norme che spesso sono fondamentali per evitare incidenti o trovarsi in situazioni spiacevoli su strada.
Un esempio? Nonostante il divieto entrato in vigore anni fa, capita spessissimo di notare degli automobilisti che continuano a parlare al telefono mentre guidano.
C’è poi un’altra particolare situazione che, con l’arrivo del caldo, e di un traffico su strada sempre più congestionato nelle ore di punta, può portare il cittadino a pagare delle multe salatissime, e questo accade nella maggior parte dei casi, perché i guidatori nemmeno conoscono questa legge contenuta nel Codice della Strada.
Non tutti lo sanno, ma i litigi tra automobilisti mentre guidano sono vietati dalla legge
Quante volte in mezzo al traffico, a causa di un sorpasso sbagliato o di una parola di troppo, abbiamo osservato due automobilisti iniziare a litigare a distanza?
Bene, per quanto le liti su strada possono capitare (nessuno è perfetto e a volte ci si innervosisce facilmente in mezzo al traffico), si tratta in realtà di un vero e proprio illecito secondo quanto prevede il Codice della Strada. Litigare con altri automobilisti mentre si guida è infatti proibito, in quanto può diventare causa di incidente o di intralcio alla circolazione su strada.
Liti tra automobilisti, ecco cosa prevede il Codice della Strada
A regolare divieti e disposizioni su questo tema, è l’articolo 154. Nel testo viene ben specificato come questo non sia un semplice divieto amministrativo, ma che a determinate condizioni, costituisce un vero e proprio reato che può includere anche la pena detentiva o delle multe veramente importanti.
C’è anche da dire che questa norma è stata modificata nel 2016, rendendo quasi impossibile l’arresto dell’automobilista a causa di una lite su strada, se non in casi limite molto gravi. Per quanto invece riguarda l’entità delle sanzioni, la legge prevede che in caso di lite tra automobilisti su strada, chi ha dato inizio al litigio, possa scontare una multa fino a 8mila euro.