Caldo record, superati i 50 gradi: situazione drammatica, una città italiana in black out
Il caldo record di queste settimane sta facendo stabilire nuovi record di temperatura in tutto il mondo. E c’è una città italiana che a causa delle temperature record è rimasta senza luce e acqua.
Il caldo record di queste settimane, si sta facendo sentire anche in Oriente. In Cina infatti negli ultimi giorni è stato toccato un nuovo record di temperature, da quando queste vengono rilevate e registrate dalla comunità scientifica.
Nella regione dello Xinjiang infatti, secondo quanto riporta Reuters, sono stati toccati nelle scorse settimane i 50 gradi Celsius. Un dato che fa ben comprendere come anche l’Asia stia facendo i conti con un’ondata di caldo con pochi precedenti nella storia del paese.
Un evento che ha portato molti a ritenere che ci troviamo di fronte alle prime avvisaglie vere del cambiamento climatico in corso. E non è l’unica notizia storica su l’afa che sta colpendo il mondo in queste settimane.
Non molti ne sono a conoscenza, ma il 3 Luglio 2023, la terra ha raggiunto la temperatura più alta mai registrata da quando esistono queste rilevazioni. Sono stati infatti superati i 17 gradi, abbattendo il precedente record registrato nel 2016 di 16,92 gradi, e che è stato nuovamente raggiunto anche nel Luglio dello scorso anno.
Caldo record, una città italiana in black out: mancano luce e acque in diversi quartieri storici
Dati che continuano ad alimentare le preoccupazioni e le ansie di tanti scienziati in tutto il mondo, convinto che questi record siano una causa diretta dell’inquinamento da combustibili fossili che gli esseri umani continuano a portare avanti da oltre un secolo.
Nella nostra nazione, il caldo record continua a presentare un conto molto salato da pagare. L’ultima vittima illustre del mese di Luglio 2023 è la città di Catania dove, a causa delle temperature record di questi giorni, interi quartieri storici della città sono rimasti senza luce né acqua.
Perché tra pochi giorni gli esperti la situazione dovrebbe migliorare
Una città intera in ginocchio, e la situazione non è di facile soluzione, nonostante il sindaco di Catania abbia già mobilitato tutte le forze in campo per aiutare la popolazione rimasta vittima di questi pesantissimi disagi.
Per fortuna secondo molti esperti, a partire dalla giornata di Mercoledì 26 Luglio 2023, la situazione quantomeno in Italia, dovrebbe migliorare molto con l’arrivo del vento maestrale che dovrebbe far scendere le temperature in pochi giorni. Non resta dunque che sperare in Italia che questa afa insopportabile possa placarsi nei prossimi giorni.