Le temperature record di queste settimane stanno danneggiando anche gli smartphone e altri dispositivi tecnologici. Vediamo insieme cosa fare per evitarne il surriscaldamento.
Il caldo asfissiante che sta colpendo l’Italia nelle ultime settimane, sta creando tantissimi disagi e difficoltà ai cittadini. In alcuni comuni del territorio, le amministrazioni pubbliche sono persino arrivate a sconsigliare fortemente di uscire nelle ore più calde del giorno.
L’afa insomma, è insopportabile, specialmente nel Sud Italia ma anche in città ultra congestionate come Milano, e con temperature che vanno facilmente sopra i quaranta gradi, nemmeno i nostri dispositivi tecnologici sono al sicuro.
Smartphone e Pc possono infatti essere facilmente danneggiati da questo caldo record, se si lasciano questi oggetti esposti al sole per troppo tempo. E siccome spesso si tratta di apparecchi molto costosi, diventa fondamentale per i consumatori fare il possibile per “metterli in salvi” da questo caldo estremo.
Ma quali sono gli accorgimenti da adottare per evitare che il nostro smartphone venga danneggiato dal caldo? Naturalmente la prima cosa che dobbiamo fare spesso è controllare i nostri dispositivi con regolarità, nel momento in cui li portiamo fuori con noi nelle ore più calde, e verificare toccandoli, che non stiano iniziando a surriscaldarsi in modo eccessivo.
In tal senso, è molto saggio iniziare a utilizzare le custodie che hanno in dotazione, in modo da proteggerle da queste temperature. Un altro segnale molto importante per capire quanto questo dispositivo tecnologico stia risentendo del caldo, consiste nel “testare” le sue funzionalità quando siamo fuori.
Se infatti iniziamo a notare che il nostro smartphone ci mette più tempo del previsto ad accendersi o caricare informazione, quello è un primo segnale di quanto il caldo lo stia iniziando a danneggiare. E se ci troviamo di fronte a questi segnali, la cosa migliore da fare è spegnere il cellulare per un po, in modo che si raffreddi.
Proprio per ripararli dai danni che il caldo gli può infliggere, bisogna anche fare particolare attenzione a quando entriamo in macchina, dopo averla lasciata parcheggiata non avendo trovato un posto all’ombra. Come migliaia di automobilisti sul territorio sanno fin troppo bene, le temperature interne di un’auto sono molto alte quando in piena estate non riusciamo a trovare un parcheggio all’ombra.
È anche questo caso, è consigliabile spegnere il cellulare prima di entrare, e aspettare che l’aria condizionata interna all’auto riporti la temperatura interna su dei limiti accettabili prima di riaccenderlo.
Fiorella Pierobon, una volta più popolare di Lorella Cuccarini, è oggi al centro di una…
Nel mondo dello spettacolo, le sorprese sono all'ordine del giorno. Ma la notizia che ha…
L'acclamata cantante d'opera italiana Katia Ricciarelli, dopo una carriera di successo, si è ritirata dalle…
Il cantautore Memo Remigi, famoso per le sue canzoni degli anni '60, ha avuto una…
La comunità artistica italiana è in lutto per la perdita di una delle sue figure…
La celebre conduttrice televisiva italiana Mara Venier è stata colpita da un profondo dolore: la…