Caldo record, italiani disperati: ma c’è un trucco per far restare l’automobile sempre fresca
Il caldo di questi giorni e un vero e proprio incubo per gli automobilisti, che adesso cercano tutti i modi possibili per sopportarlo.
Il caldo record di questi giorni sta mettendo in fortissima difficoltà gli automobilisti italiani su tutto il territorio anzionale, specie nel Sud Italia dove le temperature sono in media più alta. Il caldo di queste settimane è così asfissiante che anche solo un banale guasto all’aria condizionata della nostra automobile può diventare un dramma.
Viaggiare in macchina per molti sta diventando un vero incubo, anche perché non è consentito per legge durante le soste, tenere acceso il motore della propria vettura. E questo purtroppo significa anche non poter utilizzare l’aria condizionata quando dobbiamo sostare in autogrill come pausa da un lungo viaggio.
Per questo tutti i guidatori d’Italia stanno cercando adesso di arrangiarsi, sfruttare tutti i trucchi che conoscono per soffrire il meno possibile il caldo quando sono in viaggio.
Molti ad esempio, per contrastare queste temperature record, hanno deciso di migliorare il loro impianto di aria condizionata. Ma su questo tema bisogna sempre fare molta attenzione ed evitare di creare sbalzi termici troppo grandi tra la nostra vettura e l’esterno.
Perchè conviene spegnere l’aria condizionata in prossimità di un’area di sosta
Per quanto ad esempio il caldo possa farci soffrire in auto, mettere una temperatura troppo bassa per sfuggire all’aurora delle strade non è mai una buona idea. Il nostro corpo infatti tende a risalire molto di sbalzi termici eccessivi, e farci ammalare molto in fretta se lo mettiamo sotto sforzo in tal senso.
Ed è proprio per questo che quando dopo un lungo viaggio con l’aria condizionata accesa, ci accingiamo a raggiungere la nostra area di sosta, conviene sempre spegnere il condizionatore un pochino di tempo prima, in modo da preparare al meglio il nostro corpo per il momento in cui decimo dalla vettura e dobbiamo di nuovo immergerci in quel caldo soffocante.
È importante cercare sempre di parcheggiare la propria macchina all’ombra
Quasi ovvio poi sottolineare come si debba sempre cercare di lasciare la macchina in zone ombrose e riparate, altrimenti il rischio di ritrovarsi la vettura parcheggiata con 40 gradi dentro è quasi una certezza. una buona pratica in tal senso, può essere quella di utilizzare un telo parasole riflettente che va posizionato tra il cruscotto e il parabrezza all’interno dell’auto.
Un piccolo trucco che però permette ai sedili anteriori e al volante, di non surriscaldarsi in modo eccessivo.