Come funziona lo straccio automatico delle cartelle esattoriali prevista dalla rottamazione quater varata dal governo Meloni.
Con la nuova pace fiscale, varata dal governo nella scorsa legge di bilancio, è che adesso entra nella sua fase operativa, il fisco italiano conta di migliorare i risultati raggiunti lo scorso anno.
Nel 2022 infatti, l’Agenzia delle Entrate ha dichiarato di aver recuperato dall’evasione fiscale oltre venti miliardi di debiti. Ma non esiste soltanto la definizione agevolata come procedura per regolarizzare le proprie pendenze con il fisco, anche se sicuramente parliamo di quella più conveniente.
La rottamazione quater prevede infatti la possibilità per i cittadini di poter saldare i loro debito con l’erario, senza dover però corrispondere interessi o sanzioni. Possono però approfittare di questa pace fiscale solo i contribuenti che hanno maturato delle cartelle esattoriali tra il 2000 e il 2022.
Oltre questa finestra temporale, la cartella non può rientrare nella definizione agevolata.
Quelle che invece sono comprese in questo arco temporale, diventano oggetto di stralcio automatico da parte dell’Agenzia delle Entrate? In primo luogo, lo stralcio automatico avviene soltanto per importi fino a mille euro, e per le cartelle comprese tra il 1 Gennaio 2000 e il 31 Dicembre 2015.
Inoltre, all’interno dello stralcio automatico non possono in nessun modo rientrare le multe, che sono invece comprese all’interno della definizione agevolata. Inoltre, c’è anche da aggiungere che non tutti i comuni italiani sono stati d’accordo, e alcuni hanno dato voto contrario allo stralcio automatico delle cartelle per i debiti con le amministrazioni.
Per quest’anno le domande per rientrare nella Rottamazione Quater sono state chiuse, ma il prossimo governo potrebbe varare una nuova pace fiscale.
Questo quantomeno è ciò che ha lasciato intendere il vice premier Salvini che ha presentato la proposta leghista per un saldo e stralcio delle cartelle fino a 30mila euro. L’idea sarebbe dunque quella di permettere fino a questa cifra, di saldare i propri debiti con l’ente erariale a condizioni molto simili a quelle della definizione agevolata.
Fiorella Pierobon, una volta più popolare di Lorella Cuccarini, è oggi al centro di una…
Nel mondo dello spettacolo, le sorprese sono all'ordine del giorno. Ma la notizia che ha…
L'acclamata cantante d'opera italiana Katia Ricciarelli, dopo una carriera di successo, si è ritirata dalle…
Il cantautore Memo Remigi, famoso per le sue canzoni degli anni '60, ha avuto una…
La comunità artistica italiana è in lutto per la perdita di una delle sue figure…
La celebre conduttrice televisiva italiana Mara Venier è stata colpita da un profondo dolore: la…