L’auto elettrica più lussuosa e potente di sempre? È italiana: pochissimi modelli in vendita, prestazioni mai viste
L’auto elettrica più lussuosa e potente di sempre è stata prodotta in Italia in un’edizione limitata per veri intenditori.
Negli ultimi anni, il numero delle auto elettriche nel vecchio continente è aumentato moltissimo, con alcune nazioni come la Norvegia, in cui rappresentano addirittura il 20 per cento di quelle circolanti su strada.
D’altronde si tratta di un passaggio indispensabile per la transizione ecologica tanto decantata dall’Unione Europea, che mira nel prossimo decennio a sostituire gradualmente tutte le automobili che si alimentano con combustibili fossili.
Oltretutto questa tipologia di veicolo si sta rivelando negli anni sempre più conveniente, anche per i costi più bassi di manutenzione ordinaria, o di quella sulle polizze assicurative, che costano in media il trenta per cento in meno.
Ma non solo, perché in quasi tutte le regioni italiane, chi acquista un’auto elettrica, non è tenuto al pagamento del bollo auto per almeno cinque anni. Non tutti forse sanno che una delle macchine elettriche più potenti al mondo, è nata proprio nel nostro paese, da un marchio storico e molto conosciuto.
La Battista è stata presentata nel 2019 ma venduta sul mercato soltanto tre anni dopo
Nel 2019 infatti la Pininfarina ha presentato ai propri consumatori battista, l’auto elettrica più potente mai costruita nella nostra nazione. Ci sono però voluti tre anni da quella presentazione così rivoluzionare, affinché il modello fosse vendibile sul mercato, e oltretutto in una versione molto limitata.
La Pininfarina ha infatti prodotto soltanto 150 modelli di questo innovativo veicolo. La hypercar italiana è stata prodotta in un atelier di cambiano, un paese che si trova nella provincia di Torino e per molti è l’auto italiana più lussuosa mai prodotta, per via degli innumerevoli comfort e optional inseriti al suo interno.
Il telaio di questa hypercar di lusso è stato realizzato in fibra di carbonio
Spicca in particolare il telaio realizzato in fibra di carbonio. Le portiere dell’auto, come in quasi tutti i modelli sportivi di lusso, si aprono verticalmente.
La Battista è in grado di far da 0 a 100 km orari in meno di due secondi, mentre da 0 a 300 chilometri orari in dodici secondi. Questa versione limitata da 150 modelli, prevede la possibilità per l’acquirente di scegliere tra due diversi tipi di carrozzeria nello stile, la Pura e la Furiosa, con diverse combinazioni di colori disponibili.