La dieta del digiuno intermittente funziona davvero? Uno studio dell’Università dell’Illinois ha scoperto la verità
Un nuovo studio scientifico ha cercato di capire quanto funzioni davvero e sai salutare per il nostro corpo, la dieta del digiuno intermittente.
Ormai da qualche anno, tra gli appassionati di alimentazione e nutrizionismo, si sono diffuse diverse diete che prevedono al loro interno la necessità di digiunare in alcuni giorni della settimana, o in alcuni orari della giornata. Il digiuno intermittente secondo molti, è infatti una pratica che aiuta il nostro corpo a depurarsi dalle tossine in eccesso.
Ma è davvero così? In realtà in tutti questi anni, non sono usciti degli studi scientifici davvero rilevanti in tal senso, che abbiano riportato evidenze tali da far pensare a possibili effetti benefici del digiuno in un regime alimentare.
Anzi, negli scorsi è uscita una ricerca condotta dall’Università dell’Illinois. Uno studio che si è occupato di seguire novanta persone affette da obesità e che sono state successivamente nei test suddivise in tre gruppi, che hanno adottato nel tempo diete molto diverse tra loro.
Il primo gruppo infatti poteva mangiare soltanto da mezzogiorno alle 20 per poi digiunare nei restanti orari, il secondo ha intrapreso invece soltanto un regime con poche calorie, eliminando alcuni cibi, ma senza limitazioni troppo pesanti. Il terzo gruppo, ovvero quello di controllo, ha invece continuato a seguire le proprie abitudini alimentari.
Il digiuno intermittente funziona, i risultati dello studio dell’Università dell’Illinois
E una delle prime evidenze è stata che il gruppo che aveva il regime alimentare di giugno intermittente aveva tutto sommato diminuito le calorie consumate, segno dunque che il metabolismo dei partecipanti aveva reagito bene a questo nuovo stile alimentare.
Ma in fondo, discorso molto simile anche per la dieta con poche restrizioni caloriche, che aveva anche portato dei benefici simili ai partecipanti all’esperimento. Con questo studio insomma, i ricercatori sono giunti alla conclusione che entrambi i regimi alimentari analizzati presentano hanno apportato dei benefici alle persone, e questo deve dunque invogliare una scienza come la dietologia, ad esser aperta nei confronti dei nuovi regimi alimentari che stiamo sperimentando in questi anni.
La dieta del digiuno intermittente non porta però benefici al cuore
Gli unici effetti negativi che sono stati rintracciati da un punto di vista prettamente scientifico, riguardano degli studi fatti sui possibili effetti di questa dieta al nostro cuore. Un recente studio pubblicato sulla rivista Circulation, che ha analizzato dieci diete alimentari e i loro effetti al medio termine sul cuore e sulla circolazione sanguigna.
La ricerca ha dimostrato come la pratica del digiuno intermittente non apporta invece benefici alla salute del nostro cuore.