Esistono alcuni casi in cui il cittadino può essere esentato in modo totale dal pagamento del bollo auto.
Che il bollo auto sia una tra le tasse più odiate dai cittadini italiani non è certo un mistero, anche perché parliamo di un’imposta che si è tenuti a pagare semplicemente per il possesso di un veicolo di proprietà.
E infatti è quasi un decennio che si discute della possibile eliminazione di questa tassa, anche se nessuno sa mai dove reperire le risorse economiche che si andrebbero a perdere cancellando questo tributo.
Lo stato italiano prevede però tante tipi di agevolazione che prevedono il pagamento del bollo auto con una quota minore rispetto a quella ordinaria, o casi in cui si può essere addirittura esentati completamente dal pagamento di questa imposta. C’è però una precisazione molto importante da fare in proposito: il bollo auto non è una tassa statale ma regionale, e questo significa che agevolazioni, limiti e regole sul sul pagamento, possono differire a seconda della regione di riferimento.
Ci sono poi intere categorie di automobili per cui lo stato non richiede il pagamento del bollo auto, o concede comunque uno sconto economico molto importante. È il caso ad esempio delle auto d’epoca.
Tutti i veicoli che rientrano in questa categoria infatti hanno diritto a uno sconto del 50 per cento sulla tassa. Ma questo scatta soltanto al raggiungimento di determinati requisiti. In primo luogo per avere l’imposta di mezza, non occorre solo possedere un’auto storica, ma avere anche un’età compresa tra i 20 e i 29 anni.
La storicità del veicolo deve inoltre essere certificata da un documento che ne attesta la rilevanza storica e il riconoscimento di questa anche nella carta di circolazione. A queste condizioni dunque, lo stato italiano consente ai cittadini di poter circolare su strada ogni anno, pagando la metà della quota prevista in modo ordinario dalle singole regioni sul bollo auto.
Diverso invece il discorso per le auto green in cui, a determinate condizioni, lo stato italiano può esonerare in modo totale dal saldo dell’imposta. In molte regioni italiane infatti, chi decide di acquistare un’auto ecologica, ha diritto alla sospensione della tassa per un periodo che può andare dai tre fino a cinque anni.
Ma non solo, perché anche quando finisce questo arco temporale, il cittadino dovrà pagare una somma minima, scontata di ¾ rispetto alla quota prevista. Nella categoria di auto ecologica o green rientrare sia le auto elettriche, che quelle ibride o a GPL e Metano.
Fiorella Pierobon, una volta più popolare di Lorella Cuccarini, è oggi al centro di una…
Nel mondo dello spettacolo, le sorprese sono all'ordine del giorno. Ma la notizia che ha…
L'acclamata cantante d'opera italiana Katia Ricciarelli, dopo una carriera di successo, si è ritirata dalle…
Il cantautore Memo Remigi, famoso per le sue canzoni degli anni '60, ha avuto una…
La comunità artistica italiana è in lutto per la perdita di una delle sue figure…
La celebre conduttrice televisiva italiana Mara Venier è stata colpita da un profondo dolore: la…