Passo carrabile, attenzione ai fake: non tutti i divieti sono legali, come riconoscerli
Non tutti lo sanno ma in Italia esiste l’abitudine di creare dei passi carrabili falsi. vediamo come fare a riconoscerli.
Uno dei più grandi nemici degli automobilisti? Il passo carrabile, non c’è dubbio. Quante volte è capitato di perdersi nel traffico chilometrico delle grandi città ad esempio, e maledire tutte le volte che pensavamo di averne trovato, soltanto perché non avevamo visto il segnale di passo carrabile che lo impediva?
Certo, si tratta di un divieto inserito per proteggere ad esempio i negozi e le persone che abitano in quella zona, che ha quello spazio hanno diritto, sia per un parcheggio o per un’area in cui sostare senza macchine.
Ma sono in tanti quelli, che disperati dal traffico in cui sono finiti, finiscono comunque per parcheggiare la macchina in questi spazi, nonostante l’inconfondibile divieto. Ma quanto e cosa si rischia a lasciare la propria vettura parcheggiata su un passo carrabile?
Si può andare incontro a multe pesantissime, oltre al fatto che lo stato a quel punto è anche autorizzato a rimuovere il veicolo dalla zona e sottoporlo a sequestro preventivo. C’è però un altro fenomeno illegale sul passa carrabile, e non riguarda trasgressioni in merito degli automobilisti.
Passo carrabile falso, una pratica sempre più diffusa in Italia
Negli ultimi anni nel nostro paese si è diffuso infatti il fenomeno di creare delle segnaletiche false, che raffigurano un passo carrabile, e affiggere nel proprio spazio. Un modo furbo ed illegale per fare in modo che nessuno parcheggi in quell’area.
E questo naturalmente non può che fare arrabbiare tutti quei cittadini che si sono visti negare un parcheggio mentre giravano per le strade, a causa di una vera e propria truffa. C’è però un metodo molto semplice per capire se ci troviamo di fronte a un passo carrabile autorizzato dallo stato, nel momento stesso in cui ce ne troviamo uno davanti.
Le multe per chi duplica illegalmente questo divieto possono arrivare fino a 674 euro
Basta infatti avvicinarsi e andare ad analizzare e copiare i codici che sono contenuti in piccolo all’interno della segnaletica.
A quel punto, se si è convinti che in quella zona in realtà la legge non prevede un tale divieto, si può richiedere alle forze di polizia di fare un controllo. le multe per chi utilizza davanti al proprio spazio un passa carrabile illegale, possono essere molto alte, e vanno da un minimo di 180 euro fino ad un massimo di 674 euro.