Il nuovo report sui furti d’auto in Italia, rivela anche quale sia al momento il modello di automobile più rubato sul territorio.
I furti d’auto nel nostro paese continuano ad aumentare. L’ultimo report infatti ha riportato sul tema dei numeri impietosi. Il documento in questione è stato chiamato “Dossier sui furti dei veicoli” ed è stato realizzato da LoJack Italia in collaborazione con CalAmp.
All’interno di questa ricerca, salta subito all’occhio quanto siano importanti gli incrementi statistici di cui parliamo negli ultimi anni. Nel 2022 i furti d’auto sono aumentati del 18 per cento rispetto al 2021: 103 mila vetture di cui è stato denunciato il furto sul territorio. Da non trascurare poi, i numeri forniti dall’associazione sul tasso di recupero di questi veicoli una volta che ne è stata denunciata la scomparsa.
Soltanto nel quaranta per cento dei casi infatti, l’automobile ritorna al suo legittimo proprietario. Una percentuale preoccupante, che testimonia come il fenomeno nel nostro paese stia raggiungendo dimensioni davvero importanti.
Anche perchè con il progredire della tecnologia, che continua a viaggiare ad una velocità inarrestabile nell’ultimo decennio, le tecniche dei malviventi si fanno sempre più sofisticate, anche per i veicoli di ultima generazione che in teoria dovrebbero essere più sicuri. Ma in realtà per i rapinatori si è semplicemente trattato di acquisire nuove competenze.
Oggi ad esempio è spesso necessario hackerare la centralina interna delle macchine, che viene ormai per intero gestita in digitale. Ma quali sono le macchine più rubate in Italia secondo il rapporto redatto da LoJack Italia? Forse sorprenderà molti che al primo posto di questa classifica non troviamo auto molto costose o comunque modelli di vetture di un certo costo.
Al momento infatti, l’auto più rubata nel nostro paese è la Fiat Panda, un modello che ha registrato oltre undicimila denunce di furto nel nostro paese nel 2022. Segue subito la Fiat 500, di cui sono stati rubati lo scorso anno oltre 8mila modelli e la Fiat Punti, con circa cinquemila furti registrati sul territorio.
Tra le auto invece costose, spiccano i SUV, che sono il veicolo più rubato in assoluto per la fascia alta con il Nissan Qashqai e la Land Rover Evoque in cima alla classifica. Di fronte a dei numeri così importanti, è consigliabile che gli automobilisti inizino ad adottare delle piccole abitudini che possono rivelarsi spesso decisive nel prevenire il furto della propria automobile.
È ad esempio sempre consigliabile, evitare di lasciare la vettura in parcheggi che non siano dotati di telecamere di sicurezza, visto anche quanto è basso il tasso di recupero dopo il furto. È poi fondamentale installare un dispositivo di localizzazione satellitare forse al momento l’unica vera soluzione per poter ritrovare l’auto in tempi brevi dopo il furto.
Fiorella Pierobon, una volta più popolare di Lorella Cuccarini, è oggi al centro di una…
Nel mondo dello spettacolo, le sorprese sono all'ordine del giorno. Ma la notizia che ha…
L'acclamata cantante d'opera italiana Katia Ricciarelli, dopo una carriera di successo, si è ritirata dalle…
Il cantautore Memo Remigi, famoso per le sue canzoni degli anni '60, ha avuto una…
La comunità artistica italiana è in lutto per la perdita di una delle sue figure…
La celebre conduttrice televisiva italiana Mara Venier è stata colpita da un profondo dolore: la…