Cocaina, la scienza spiega come modifica il cervello: effetti devastanti, cosa accade quando la assumiamo
La cocaina è una delle droghe più devastanti per quanto riguarda la tipologia di danni che può infliggere al nostro cervello.
Negli ultimi anni, grazie anche al successo internazionale di serie tv come Narcos, sempre più persone si sono rese conto di quanto sia grande il problema della cocaina nel mondo.
Un giro di affari che permette ai grandi cartelli criminali di affermarsi con fatturati da capogiro, di centinaia di miliardi di dollari. La mafia per certi versi ha vita facile nel vendere cocaina, in quanto parliamo di una delle droghe più “seducenti” mai sintetizzate in laboratorio, in grado di donare a chi l’assume, una sensazione d’euforia mai provata prima.
Ma proprio per questo, per come è in grado di alterare le sensazioni prodotte nel nostro cervello, parliamo di una delle droghe più devastanti per il nostro corpo. E infatti, i danni fisici e celebrali per chi ha a causa di una dipendenza ne abusa per anni sono sotto gli occhi di tutti.
Ma quali sono dunque gli effetti che la cocaina produce nel nostro corpo e nel nostro cervello quando l’assumiamo? La prima cosa da sapere è che nel momento in cui la sniffiamo, la cocaina arriva con grande rapidità ai nostri vasi sanguigni.
La cucina riesce a penetrare facilmente una barriera del nostro cervello che ci protegge dalle sostanze nocive
Subito dopo, inizia a viaggiare per tutti il nostro corpo, anche perchè riesce a superare con estrema facilità la barriera ematoencefalica, che ha lo scopo di fare da strato di protezione al nostro cervello con tutte le sostanze nocive che possono danneggiarlo.
La cocaina riesce a penetrare facilmente in questa barriera, e a quel punto inizia a interagire con i neuroni, facendo così scaturire tutti gli effetti psicotropi che l’hanno resa famosa. nel momento in cui la cocaina interagisce con i neuroni, viene rilasciato nel nostrocorpo una molecola chiamata dopamina, la sostanza che causa tutti gli stati di euforia a cui siamo abituati.
La cucina modifica il processo con cui il nostro cervello smaltisce la dopamina
Parliamo dunque di una droga che va a modificare il processo con cui assorbiamo questa molecola, che diventa molto più difficile da smaltire, ed è per questo che grazie a questa droga si crea un vero e proprio stato di allegria indotta.
La cocaina riesce infatti a impedire alla dopamina di riassorbirsi, e restare dunque in circolazione, andando proprio a chiudere quelle “porticine” nel nostro cervello che hanno questo compito.