Inps, nuovo servizio dedicato alle pensioni: sarà tutto più semplice, cosa cambia
L’Inps ha annunciato in questi giorni la nascita di una nuova procedura semplificato per ottenere la pensione. Vediamo di cosa si tratta.
Negli ultimi giorni, l’Inps ha presentato un nuovo servizio online che sarà a disposizione dei contribuenti. Si tratta di un nuovo sportello telematico pensato per tutti coloro che devono presentare richiesta per il pensionamento al termine della loro carriera lavorativa.
Per il momento, questo nuovo servizio partirà in una prima fase sperimentale e sarà rivolto a tutti i cittadini under 65. Lo scopo dell’Istituto di Previdenza è quello di dare il via a una nuova procedura di accesso semplificato alla previdenza, in cui l’iter di presentazione della richiesta, diventa molto più semplice da svolgere per il cittadino.
Con la nuova formula, al momento dell’uscita dal lavoro, il contribuente potrà utilizzare questo servizio online e trovare a sua disposizione una domanda preocompilata, con una parte dei dati forniti direttamente dall’Istituto.
La nuova fase sperimentale prevede al momento una platea di prova composta da circa cinquemila cittadini, iscritti sia alla gestione previdenziale privata che in quella pubblica. A tutti coloro che sono stati inclusi in questa prima fase, verrà inviata una comunicazione telematica.
Quali dati conterrà la lettera che sarà inviata ai contribuenti coinvolti nella prima fase sperimentale
Nella lettera inoltre, i contribuenti si troveranno anche un documento che contiene l’estratto contributivo in base al quale viene calcolato il loro assegno pensionistico, e i riferimenti a cui potranno segnalare eventuali errori commessi dall’Istituto di Previdenza.
Come scrive la stessa Inps nella circolare con cui ha annunciato questo nuovo servizio: “La comunicazione verrà inviata, in questa prima fase, ai soggetti di età pari o superiore a 66 anni e 9 mesi e previa verifica che, in base a quanto presente negli archivi dell’Istituto, il soggetto sia prossimo alla maturazione del requisito di anzianità contributiva utile per l’accesso alla pensione di vecchiaia”.
La comunicazione sarà inoltrata anche nell’app Io e nell’area riservata MyInps del cittadino
Ma non solo perché insieme alla lettera, la comunicazione verrà inoltrata attraverso una notifica sull’applicazione Io e anche all’interno dell’area riservata MyInps del cittadino, in cui sarà possibile anche scaricare il nuovo modello precompilato.
Questo nuovo servizio finanziario-telematico è una delle novità che stanno prendendo piede con l’attuazione del Pnrr, e rientra nella sezione che si occupava di potenziare i fondi per gli hub di accesso alle prestazioni pensionistiche dei cittadini.