Stasera tutti gli appassionati di astronomia potranno assistere ad un evento che non si verifica molto spesso sul nostro pianeta.
Tutti gli appassionati di astronomia, hanno ben evitato di prendersi impegni per stasera, perchè stiamo per assistere ad un evento quasi unico nel suo genere.
O meglio, il fenomeno che sta per verificarsi nella notte tra il 10 e l’11 Luglio 2023, non è così raro in realtà, ma spesso risulta quasi impossibile da vedere con l’occhio umano, come per tanti altri eventi astronomici che capitano ogni giorno sopra le nostre teste.
Ma cosa accade di così speciale stasera? In primo luogo avremo l’onore di assistere ad una pioggia di stelle cadenti che arriverà visibile in cielo, un gruppo di stelle conosciute come Pegasidi, e che quest’anno, a differenza di tantissime altre volte, saranno visibili anche dall’occhio umano fino a circa le tre del mattino.
Ma non è il solo fenomeno a cui potremo assistere, in quanto vi sarà anche il famoso “bacio” tra la Luna e Giove. Nella seconda parte della serata infatti, la Luna ci apparirà d’improvviso sull’orizzonte della zona orientale, seguita quasi subito dopo da Giove.
L’effetto sarà bellissimo, perché l’impressione ottica sarà quella di due pianeti che si incontrano sullo stesso asse orizzontale, come per l’appunto, si stessero baciando.
Un evento molto atteso, che oltretutto arriva a poche settimane di distanza da una foto bellissima che è stata scattata su Giove e che ha ben presto fatto il giro del mondo. Nel mese di Giugno sono state infatti diffuse alcune foto fatte sul pianeta rosso da Juno, l’ultima missione portata avanti dalla Nasa per continuare l’osservazione diretta dei pianeti più vicini al nostro sistema solare.
E durante queste rilevazioni, è stata scattata una fotografia che ha ritratto un fulmine che sbuca fuori d’improvviso dal pianeta (la foto è già disponibile sul sito dell’Agenzia Spaziale Italiana).
Un immagine molto rara da fotografare per noi esseri umani, e difatti si tratta della prima catturata su Giove: si conosceva l’esistenza di questi fulmini che si creano dalle nubi, ma fino ad adesso nessun roover era mai riuscito a fotografarne uno.
Fiorella Pierobon, una volta più popolare di Lorella Cuccarini, è oggi al centro di una…
Nel mondo dello spettacolo, le sorprese sono all'ordine del giorno. Ma la notizia che ha…
L'acclamata cantante d'opera italiana Katia Ricciarelli, dopo una carriera di successo, si è ritirata dalle…
Il cantautore Memo Remigi, famoso per le sue canzoni degli anni '60, ha avuto una…
La comunità artistica italiana è in lutto per la perdita di una delle sue figure…
La celebre conduttrice televisiva italiana Mara Venier è stata colpita da un profondo dolore: la…