Rc auto, se cambi città e non attivi questa procedura rischi una multa pesantissima
Rc Auto, esiste una procedura da avviare nel momento in cui un cittadino decide di cambiare residenza.
In Italia, tutte le volte che un cittadino decide di cambiare residenza, è purtroppo ben cosciente che dovrà affrontare come diretta conseguenza, tantissima burocrazia. Tanti documenti fiscali andranno infatti aggiornati, e tra questi, anche se non tutti ne sono a conoscenza, c’è anche l’assicurazione auto.
La legge italiana infatti prevede che nei documenti interni alla vettura, vi sia anche obbligatoriamente il domicilio del guidatore. Tutte informazioni che la polizia ad esempio deve conoscere dai documenti durante un controllo su strada.
E dunque, nel momento in cui un cittadino decide di cambiare residenza, deve subito avviare la procedura affinché questo venga inserito anche nei documenti di guida e assicurazione auto, da conservare per legge nella vettura in caso di controlli.
Una procedura che può essere espletata nel Comune di residenza, allegando un documento di identità ai fini del riconoscimento, la patente di guida, la targa dell’automobile, e il modulo di richiesta di distribuzione, che andrà in seguito conservato insieme agli documenti di circolazione da esibire.
Spetta al Comune comunicare il cambio di residenza alla Motorizzazione Civile
Una volta che il Comune ha tutti i dati e i documenti necessari, spetta all’amministrazione pubblica l’onore di comunicare alla Motorizzazione Civile il cambio di residenza, che andrà iscritti anche nel Pubblico Registro Automobilistico (PRA). Se l’intera procedura viene svolta in modo corretto, a quel punto il contribuente dovrà semplicemente attendere l’invio di un nuovo tagliando adesivo da inserire sulla carta di circolazione, che sarà naturalmente spedito al nuovo indirizzo di residenza del cittadino.
Potrà anche informarsi sull’avanzamento della pratica, nel caso in cui vi siano ritardi sui tempi previsti, chiamando il numero verde 800232323. Tutto questo però vale per i documenti di circolazione.
È invece compito del cittadino comunicare la nuova residenza alla compagnia assicurativa che può richiedere un ricalcolo del premio
Una volta che il cambio residenza è stato comunicato e trasmesso agli enti pubblici e iscritti nel registro PRA, è invece compito del cittadino comunicare questi dati alla sua compagnia assicurativa, e fare dunque in modo che il cambio di residenza sia anche modificato nel contratto di assicurazione auto. Naturalmente, quando riceve tutti i dati necessari al cambio, la compagnia ha il diritto di effettuare delle verifiche sui dati trasmessi, e in alcuni casi, il cambio di residenza può portare anche ad un ricalcolo del premio assicurativo.
Come sa chiunque ha stipulato una Rc Auto sa infatti, il costo della polizza dipende anche dalla città di residenza, e fare un contratto Rc Auto a Milano ha sempre dei prezzi molti diversi da uno a Palermo. Questo è dovuto al fatto che ogni città possiede un suo indice di rischio per quanto riguarda gli incidenti stradale, di cui le compagnie assicurative tengono conto al momento del calcolo del premio.