In America, alcune aziende hanno iniziato ad utilizzare dei greggi di pecore nei campi dove sono installati i loro pannelli solari. Vediamo insieme cosa sta succedendo.
C’è una nuova frontiera dell’energia pulita, per il momento ancora sconosciuta al grande pubblico. Negli ultimi anni infatti, alcune aziende del settore hanno deciso di utilizzare dei greggi di pecore per tenere i pannelli solari all’ombra.
Un fenomeno che ha ben presto preso il nome di pascolo solare, e che viene al momento utilizzato in alcune zone degli Stati Uniti. Una soluzione che per quanto originale, non può certo stupire. Oram da anni, l’industria dei pannelli solari è in continua crescita in America.
L’ultimo report pubblicato da BloombergNEF sul tema, sostiene addirittura che alla fine del 2023, gli Usa avranno battuto il record di costruzione di impianti solari in un singolo anno, avendo aggiunto sul territorio circa 31 Gigawatt di potenza, un volume tale che secondo gli esperti può già adesso soddisfare il bisogno di circa venticinque milioni di case negli States.
Certo, resta comunque un problema di non facile risoluzione. Per poter davvero puntare a una transizione sostenibile con i pannelli solari, che riescono comunque a soddisfare la domanda di milioni di consumatori, servono tantissimi campi in cui installare i pannelli.
Ma per quanto l’America sia grande, alla lunga potrebbero diventare quella tra costruire dei capi per l’agricoltura o dei siti per i pannelli. Ma perché alcune aziende americane hanno deciso di mettere greggi di pecore a protezione dei campi di pannelli solari?
Perchè per loro si tratta innanzitutto di una scelta in grado di abbattere i costi di produzione dunque di generare risparmio. Quando infatti si installa un pannello solare, il campo in cui si trova ha bisogno di una manutenzione costante: l’erba infatti non deve mai crescere sotto il pannello, e va dunque tagliata spesso, sia perché può generare un’ombra in grado di depotenziare il pannello, ma anche perché può diventare causa di incendio.
Molte imprese infatti nei loro campi mettono degli operai che armati di tosaerba, fanno in modo che questo non accade. Altre negli ultimi hanno invece deciso di utilizzare una soluzione che ritengono più biologica: fare in modo che l’erba sotto i pannelli venga mangiata dalle pecore, mettendo dunque l’intero gregge nel campo.
Le pecore infatti vengono spesso utilizzate per falciare l’erba in altri contesti, e sono molto più adatto di un tosaerba per questo compito, in quanto avendo maggiore capacità di manovra, riescono ad esempio a mangiare per intero quella che si trova sotto un pannello solare.
Fiorella Pierobon, una volta più popolare di Lorella Cuccarini, è oggi al centro di una…
Nel mondo dello spettacolo, le sorprese sono all'ordine del giorno. Ma la notizia che ha…
L'acclamata cantante d'opera italiana Katia Ricciarelli, dopo una carriera di successo, si è ritirata dalle…
Il cantautore Memo Remigi, famoso per le sue canzoni degli anni '60, ha avuto una…
La comunità artistica italiana è in lutto per la perdita di una delle sue figure…
La celebre conduttrice televisiva italiana Mara Venier è stata colpita da un profondo dolore: la…