Noleggiare uno scooter elettrico a Milano può costare pochissimo: due offerte imperdibili
Milano è la città italiana in cui il car sharing è più diffuso. Vediamo quanto costa noleggiare uno scooter elettrico in città.
Milano è una delle città italiane in cui il fenomeno del car sharing inizia ad essere sempre più diffuso. Nelle strade della capitale della moda, ormai capita sempre più sesso di poter trovare scooter, macchine e monopattino elettrici da poter noleggiare sul momento tramite l’app, e spostarsi per la città senza dover prendere la propria vettura.
D’altronde ormai da anni, sempre più esperti sostengono che sia questo il vero futuro della mobilità. Ed effettivamente, nel piano di sostenibilità ambientale messo in campo negli ultimi anni dall’Unione Europea, diventa difficile pensare ad un futuro realmente sostenibile, in cui i combustibili fossili vengono gradualmente dimessi, in cui ogni cittadino ha una sua vettura di proprietà con consumi regolari.
Ma quanto costa noleggiare un mezzo con il car sharing? Si tratta di una scelta che risulta sostenibile anche da un punto di vista economico per i cittadini?
Per farci un’idea di quali sono i costi a cui possiamo andare incontro, abbiamo deciso in questo articolo di prendere in considerazione due aziende di car sharing molto diffuse a Milano: Cityscoot e Helbiz. Cityscoot al momento ha circa un migliaia di scooter elettrici in giro per Milano, con cui è possibile spostarsi in quasi tutte le zone della città.
Quanto costa al minuto noleggiare uno scooter elettrico con Cityscoot
Trovare lo scooter più vicino è abbastanza facile, basta semplicemente scaricare l’applicazione e localizzare il mezzo più vicino, che solitamente non dista mai più di dieci minuti a piedi.
Il costo del noleggio è di 0,33 centesimi al minuto. C’è anche però la possibilità di pagare qualcosa in meno se il noleggio supera i cinquanta minuti. C’è poi anche l’azienda di car sharing Helbiz, che ha circa duecentocinquanta scooter elettrici in giro per Milano.
Car sharing, il sindaco sala: “Unico futuro possibile, abbiamo 49 auto ogni 100 abitanti, insostenibile”
Per molti questo marchio per il car sharing è più conveniente di altri in quanto offre la possibilità di poter pagare un abbonamento mensile. Sottoscrivendolo, diventa possibile noleggiare, per un massimo di cento corse mensili, uno scooter in qualunque momento, senza però mai superare i 30 minuti di viaggio, al prezzo di 39,99 euro al mese.
Il sindaco di Milano Beppe Sala negli ultimi anni ha ribadito più volte come il car sharing possa salvare la città. Ci sono infatti secondo il primo cittadino, troppe macchine private: “Ne abbiamo 49 su 100 abitanti. Io voglio lavorare per arrivare a una quarantina in 10 anni”