La benzina costa il 20 per cento in più dello scorso anno: risparmiare piccole cifre sul carburante è possibile con questi accorgimenti.
Quanto accaduto sul fronte dei rincari energetici e del carburante lo scorso anno, ha fatto che tantissimi consumatori italiani si trovassero costretti a cambiare d’improvviso le loro abitudini di vita.
Tra l’aumento dei prodotti alimentari e un prezzo della benzina che continua a restare molto alto, ciò che prima molti cittadini consideravano normalità, e adesso diventato un vero e proprio lusso.
E capire come risparmiare carburante è diventato l’imperativo di tantissimi cittadini costretti a spostarsi in auto ogni giorno per consumare tanti litri di benzina. Per capire quanto è grave la situazione, basti solo pensare che secondo le ultime stime disponibili, rispetto allo scorso anno, il prezzo della benzina è già aumentato di circa il venti per cento. Certo, per molti è impossibile rinunciare all’utilizzo dell’automobile nel quotidiano, un contenimento dei costi di consumo del carburante è possibile fino a un certo punto, perchè dipende dall’auto, dalla cilindrata e da tanto altro.
Al punto che spesso, nell’ottica proprio di risparmiare sui consumi, conviene direttamente cambiare modello di automobile.
Esistono però alcuni piccoli accorgimenti che se adottati, possono comunque consentire ai cittadini di ottimizzare al meglio i consumi della loro vettura, e risparmiare qualcosina sul carburante.
Ad esempio adottare uno stile di guida molto lineare, in cui si accelera e decelera mai d’improvviso, e in cui siamo sempre attenti ad evitare brusche frenate, tenendo a bada il pedale, aiuta a risparmiare sulle benzina molto più di quanto si potrebbe supporre. Un altro trucco che può rivelarsi molto utile è quello di rimuovere qualsiasi tipo di peso superfluo dalla macchina.
Facciamo un esempio: in Italia ci sono tantissimi automobilisti abituati a inserire nel loro cofano valigie, attrezzi vari, nella convinzione che vi sia solo utilità in questo, e che anche se non si utilizzano ha senso trasportabili dietro per sicurezza.
Per quanto questo possa anche essere vero, spesso però questi stessi automobilisti danno per scontato che si tratta di una scelta che non li danneggia in alcun modo economicamente. Non è così, perché il peso complessivo della vettura incide molto sul consumo di carburante della stessa.
Fiorella Pierobon, una volta più popolare di Lorella Cuccarini, è oggi al centro di una…
Nel mondo dello spettacolo, le sorprese sono all'ordine del giorno. Ma la notizia che ha…
L'acclamata cantante d'opera italiana Katia Ricciarelli, dopo una carriera di successo, si è ritirata dalle…
Il cantautore Memo Remigi, famoso per le sue canzoni degli anni '60, ha avuto una…
La comunità artistica italiana è in lutto per la perdita di una delle sue figure…
La celebre conduttrice televisiva italiana Mara Venier è stata colpita da un profondo dolore: la…