L’auto volante è già realtà: Musk ottiene tutte le certificazioni, cosa è in grado di fare
L’auto volante prodotto dalla Alef Aeronautica in collaborazione con Elon Musk, ha ottenuto tutte le certificazioni necessarie per andare su strada.
Alla fine, Elon Musk è riuscito a realizzare un altro dei suoi incredibili sogni distopici. L’auto volante prodotta dalla Alef Aeronautics, con il sostegno e la collaborazione di Space X del geniale inventore sudafricano, ha finalmente ottenuto tutte le certificazione necessarie.
Il prototipo è stato presentato per la prima volta nell’ottobre del 2022, e adesso, dopo il via libera ottenuto dalla Federal Aviation Administration, che le ha conferito la certificazione sulla sua aeronavigabilità, facendola diventare la prima auto volante al mondo a ottenerla.
Con questa autorizzazione, viene infatti stabilito che il prototipo, al cento per cento elettrico, è già in grado di circolare su strada e cielo in sicurezza, con la possibilità di poter decollare verticalmente.
Al momento naturalmente, il suo utilizzo sarà riservato soltanto ad eventi molto limitati e dimostrativi, ma si tratta di un passo importantissimo, storico, nello sviluppo di questa nuova tecnologia.
L’autorizzazione della FAA è un passaggio storico per questi prototipi
L’azienda si è naturalmente dichiarata molto soddisfatta della decisione della FAA. Il ceo di Alef Aeronautics ha infatti dichiarato: “Siamo entusiasti di ricevere questa certificazione dalla FAA. Ci permette di avvicinarci alla possibilità di offrire alle persone un trasporto più rapido e rispettoso dell’ambiente, facendo risparmiare ore di lavoro a persone e aziende ogni settimana. È un piccolo passo per gli aerei, un passo da gigante per le auto”.
Tutto questo accade oltretutto, in un momento in cui la FAA è particolarmente attiva sul tema e si sta occupando di varare delle nuove regole e politiche per tutte le vetture elettriche a decollo e atterraggio verticale, con dei regolamenti che possono stabilire nuove regole, anche quando la circolazione è a terra.
Tutti i veicoli volanti dovranno però essere muniti di specifica licenza dalla FAA
Questo naturalmente presuppone però che tutti i veicoli elettrici volanti, che verranno prodotti da adesso in poi, avranno necessariamente bisogno di una licenza speciale e delle certificazioni di idoneità fornite dalla FAA.
La stessa federazione di aviazione americana, ha dichiarato in proposito che queste nuove regole sono indispensabili in primo luogo perché “molti dei velivoli proposti decollano e atterrano come un elicottero ma volano in rotta come un aereo”. Per questo è necessario stabilire delle nuove direttive che permettono “ai piloti e all’industria di avere la certezza di quali saranno i requisiti e le aspettative per l’utilizzo di questi velivoli una volta che saranno finalizzate”, ha proseguito l’agenzia.