Bere acqua prima di andare a dormire fa bene? La risposta degli scienziati vi sorprenderà
Diverse ricerche scientifiche negli ultimi anni, si sono occupate di comprendere se l’abitudine di bere dell’acqua prima di andare a dormire, fa davvero bene al nostro corpo.
Quante volte ci siamo sentiti dire dal nostro medico di famiglia di bere acqua durante il giorno con regolarità, al fine di eliminare le tossine che abbiamo dentro e avere una migliore digestione? Si tratta infatti di una delle raccomandazioni che si danno più spesso, soprattutto con l’arrivo del caldo e dell’estate.
Molti inoltre, consigliano di bere dell’acqua prima di andare a dormire. Ma è davvero una buona abitudine?
Si, si tratta di una routine che può realmente aiutarci mantenerci in salute. Negli ultimi vent’anni, sono stati realizzati diversi studi scientifici che si sono occupati proprio di studiare quanto questa abitudine sia salutare per noi. La prima cosa da dire, è che non è una semplice credenza quella per cui bere troppo acqua prima di andare a dormire, può comportare un’interruzione improvvisa del nostro ciclo di sonno.
Non c’è dubbio su questo, ma bisogna anche aggiungere che accade solo quando esageriamo con la quantità di acqua ingerita. In proposito, uno studio scientifico pubblicato nel 2014 si è occupato di studiare questo fenomeno, stabilendo che si tratta soltanto di trovare la giusta quantità di acqua da bere prima di andare a letto.
Mezzo bicchiere d’acqua prima di andare a letto migliora il nostro sonno
La ricerca del 2014, pubblicata sulla rivista NCBI, ha infatti dimostrato come anche solo bere mezzo bicchiere d’acqua al giorno la sera prima del riposo, induce nel nostro corpo calma e rilassatezza corporea, migliorando dunque l’intero ciclo di riposo notturno.
Ancora meglio se prendiamo l’abitudine di riscaldare l’acqua prima di berla, un’abitudine che utilizzano già le popolazione antiche. Il calore liquido infatti rende ancora più facile la nostra digestione notturna, migliorando al contempo anche la circolazione sanguigna. L’acqua calda tende inoltre a rilassare i nostri muscoli molto più di quella fredda.
L’acqua calda prima di dormire ha tantissime proprietà benefiche
Bisogna però in tal senso sfatare un falso mito di chi ad esempio coltiva questa abitudine bevendo la sera infusi come il tè. Questa invece non è una soluzione consigliata, una buona abitudine da adottare prima di andare a letto. Il motivo è semplicissimo: il the contiene zuccheri e teina, eccitanti che non fanno per nulla bene al nostro riposo.
E questo è consigliabile anche in estate, anche se ovviamente, ci vuole una certa dose di coraggio per bere un liquido caldo a temperature così alte. L’acqua calda inoltre, assunta con regolarità, aiuta a contrastare la formazione del tessuto adiposo, e dunque ha un suo ruolo anche nell’aiutarci a perdere peso.