L’auto più piccola del mondo ritorna sul mercato: prezzo assurdo, un’occasione imperdibile
Di recente, due imprenditori hanno deciso di rimettere sul mercato un’auto molto antica, entrata nel Guinness dei primati come vettura più piccola del mondo.
L’auto più piccola del mondo si chiama Peel 50 ed è registrata ufficialmente come tale nel Guinness World Record. parliamo infatti della vettura più piccola al mondo, lunga circa un metro e mezzo e larga 104 centimetri.
Un modello concepito in Inghilterra, ai tempi del dopoguerra, creato per poter ospitare un singolo passeggero al suo interno. Un’altra caratteristica molto particolare, è che parliamo di un’automobile che ha soltanto tre ruote, e non quattro, e che nonostante questo, ha una stabilità garantita, identica ad una quattro ruote.
Esiste una sola portiera per entrare ed uscire dal mezzo, e viste le sue dimensioni ridotte, non si può certo dire che sia stata progettata per ospitare persone troppo alte.
Per quanto riguarda il suo peso, arriva molto vicino ai sessanta chilogrammi, e la sua autonomia è di circa 160 chilometri con tre litri e mezzo di benzina. La Peel P50 viene messa in commercio per la prima volta nel 1962, dopo la conclusione di alcuni test sul suo funzionamento, durati alcuni anni.
Il suo prezzo d’acquisto al momento del lancio nel 1962, era molto economico
Inizialmente oltretutto viene proposto ad un prezzo molto economico sul mercato, di 240 dollari, che per i tempi, equivalevano allo stipendio di un mese di un operaio. Questo modello però a un certo, nel corso dei decenni, è un po’ finito nel dimenticatoio.
Fino a quando, nell’estate del 2022, due imprenditori inglesi hanno deciso di tirare fuori questo progetto così vecchio e particolare, per rimettere in produzione alcune repliche della vettura.
La nuova versione ha inserito un motore elettrico
Il processo di “ricostruzione” della vettura è stata inoltre seguito in modo molto scrupoloso, rispettando tutte le linee guida di assemblamento del progetto originale. Con un’unica modifica: il motore.
In questa nuova versione infatti, il motore è elettrico. E questo significa che l’auto più piccola del mondo è stata ricostruita e immessa nuovamente nel mercato, con uno sguardo però verso il futuro e la sostenibilità ambientale. Nella nuova versione elettrica, la Peel 50 ha un’autonomia di circa 80 km con un motore elettrico da 2 Kw può raggiungere su strada una velocità massima di 80 chilometri. In questa nuova produzione, sono stati realizzati tre modelli diversi, per colore e optional al suo interno.