Nelle ultime settimane, è uscito un nuovo studio scientifico che si è occupato di analizzare il rapporto che esiste tra il nostro cervello e il sonno.
Il sonno ha un’importanza fondamentale nel consentire agli essere umani di affrontare la vita con la giusta calma e lucidità. Ed è per questo che i disturbi che vanno a influenzare le nostre dormite notturne vengono studiati così tanto.
Gli scienziati sono convinti infatti che più migliora la qualità del nostro sonno, più riusciremo a sfruttare al massimo il nostro cervello, in tutte le sue potenzialità.
E nelle ultime settimane, è uscito un nuovo studio scientifico che sembra aver trovato dei collegamenti che vanno svilupparsi tra il cervello e l’intestino, proprio mentre dormiamo. E non parliamo certo di una scoperta da poco, in quanto per decenni la comunità scientifica è stata convinta che nel momento in cui ci addormentiamo, il nostro cervello va anch’esso in stand by.
Invece più andiamo avanti in campo neurologico, più ci accorgiamo di quanto sia complessa la questione, e questo nuovo studio pubblicato sulla rivista scientifica Cell, non fa altro che confermarlo.
Anche perché negli ultimi anni, sono emerse delle nuove teorie sull’origine antichissima del sonno, presente già nei primi animali che hanno popolato il pianeta. E in molti hanno teorizzato che più il cervello negli animali si strafica, più il cervello svolge un ruolo fondamentale durante il sonno, e non si limita semplicemente ad andare in stand by.
Questa nuova ricerca mette molto l’accento sul fatto che questi collegamenti che si instaurano tra il cervello e l’intestino, sono l’ennesima prova di come entrare in uno stato di dormiveglia e poi di sonno profondo, è un processo che riguarda tutto il nostro corpo.
È sbagliato dire che il nostro cervello va in stand by, ma forse questo si può invece asserire per tutti i nostri muscoli, che iniziano d’improvviso a rilassarsi già quando entriamo nello stato di dormiveglia.
E l’unico modo per continuare a studiare il sonno e le sue interconnessioni, è quello di adottare una nuova prospettiva, in cui non lo si deve considerare un fenomeno che porta allo spegnimento del cervello e del nostro corpo. Di sicuro non possiamo farne in alcun modo a meno per stare bene: tante ricerche condotte sul tema in questi anni hanno dimostrato che, nel momento in cui iniziamo a privarci del sonno per lunghi periodi, il nostro corpo inizia ad ammalarsi con una facilità disarmante.
Fiorella Pierobon, una volta più popolare di Lorella Cuccarini, è oggi al centro di una…
Nel mondo dello spettacolo, le sorprese sono all'ordine del giorno. Ma la notizia che ha…
L'acclamata cantante d'opera italiana Katia Ricciarelli, dopo una carriera di successo, si è ritirata dalle…
Il cantautore Memo Remigi, famoso per le sue canzoni degli anni '60, ha avuto una…
La comunità artistica italiana è in lutto per la perdita di una delle sue figure…
La celebre conduttrice televisiva italiana Mara Venier è stata colpita da un profondo dolore: la…