La polizia italiana ha introdotto una nuova tecnologia per il riconoscimento targhe. A treviso, nei primi test, sono state registrate diecimila multe in un giorno.
Non tutti sono ancora informati di questa novità, ma le forze dell’ordine italiane, si sono recentemente dotati di una tecnologia, che renderà più semplice scovare e multare le infrazioni su strada per quanto riguarda il limite di velocità e non solo.
Questa nuova tecnologia si chiama Targa System, ed è stata pensata per automatizzare la procedura di riconoscimento targa di un veicolo. Targa System è infatti in grado di fotografare una targa sul momento, e poi verificare in tempo reale, accedendo al database pubblico, se l’automobile in questione è coperta da assicurazione, o anche se la vettura è già stata segnalata dalla polizia per un qualche motivo.
Il suo funzionamento è basato su un sistema di telecamere fisse, che possono essere installate senza problemi in diversi luoghi, dal parcheggio all’autostrada. Se ad esempio, dopo aver scattato la foto alla vettura, Targa System scansiona la targa e rileva che questa risulta come rubata, sarà prontamente inviata una notifica agli agenti in servizio, e il sistema garantisce l’invio entro soli tre secondi dalla verifica.
E a quel punto, le forze dell’ordine saranno in grado di agire in modo tempestivo. Questo nuovo sistema di videosorveglianza, durante i test condotti, ha già dimostrato di poter restare perfettamente funzionante anche di notte con poca visibilità, e in caso di pioggia.
Come si accennava in precedenza, questo nuovo sistema di riconoscimento targhe, oltre ad aiutare la polizia a scovare con più facilità i ladri d’auto, renderà anche molto più semplice multare gli automobilisti che non hanno una regolare assicurazione sulla loro automobile.
Targa System è già operativo in alcuni comuni italiani, e sembra non aver dato problemi o imprevisto nel suo funzionamento. Inoltre, sembra sia già diventato abbastanza popolare nella polizia, proprio perché permette di risparmiare molto tempo durante i controlli.
Per questo gli automobilisti che viaggiano in modo irregolare, dovranno adeguarsi e rispettare la legge, anche perché le multe possono essere molto salate. La legge prevede che chi viene sorpreso a circolare su strada senza assicurazione, va incontro ad una sanzione che può andare dagli 841 euro fino a 3.500 euro.
Una delle prime città in cui è stato sperimentato Targa System e Treviso, e i risultati prodotti sono stati molto incoraggianti per le forze dell’ordine. In un solo giorno infatti, sono stati segnalati oltre 10 mila automobilisti che viaggiavano senza essere in regolare possesso dell’assicurazione del mezzo. Un numero enorme, che fa forse capire a cosa vanno incontro i trasgressori, nel momento in cui questo sistema sarà implementato in tutta Italia.
Fiorella Pierobon, una volta più popolare di Lorella Cuccarini, è oggi al centro di una…
Nel mondo dello spettacolo, le sorprese sono all'ordine del giorno. Ma la notizia che ha…
L'acclamata cantante d'opera italiana Katia Ricciarelli, dopo una carriera di successo, si è ritirata dalle…
Il cantautore Memo Remigi, famoso per le sue canzoni degli anni '60, ha avuto una…
La comunità artistica italiana è in lutto per la perdita di una delle sue figure…
La celebre conduttrice televisiva italiana Mara Venier è stata colpita da un profondo dolore: la…