Luce e gas, prorogati fino a settembre aiuti contro il caro bollette: cosa cambia
Il governo ha deciso di prorogare gli aiuti economici contro il caro bollette fino al mese di settembre. Ecco cosa cambierà.
Alla fine, il governo ha deciso di prorogare gli aiuti economici destinati alle famiglie per il caro bollette, fino al mese di settembre. Il Consiglio dei Ministri ha infatti votato il nuovo pacchetto di aiuti, che prevede dei nuovi interventi contro l’aumento dei costi di luce e gas iniziato lo scorso anno.
Tra questi, la riduzione al cinque per cento dell’Iva sui consumi del gas metano, un’aliquota Iva ridotta al cinque per cento per il teleriscaldamento e l’azzeramento totale, di tutti gli oneri di sistema che si pagano solitamente per il comparto gas.
Per tutte queste misure, che hanno lo scopo di supportare le famiglie contro il carovita e il costo dell’energia, il governo ha stanziato fondi per circa ottocento milioni di euro. Con il voto arrivato dunque in questi giorni dal Consiglio dei Ministri, si è scelto di continuare a offrire un supporto ai consumatori, nonostante da qualche mese non si sono più verificate forti oscillazioni sul prezzo delle utenze di luce e gas.
Di recente sul tema si è anche pronunciato Davide Tabarelli, presidente di Nomisma, che ha dichiarato che nei prossimi mesi i prezzi delle bollette rimarranno stabili per le famiglie, o con variazioni minime, tra lo 0,5 e l’1 per cento.
Secondo l’Arera il costo di luce e gas scenderà nel mese di Luglio
Anzi, l’associazione Arera ha previsto che nel mese di luglio, il costo di luce e gas dovrebbe scendere di prezzo di almeno due punti percentuali.
Ma come ha spiegato Tabarelli “I costi dell’energia risentono ancora del calo dei prezzi del gas a inizio anno, dovuto alla scarsa domanda. Un mese fa eravamo a 23 euro al megawattora, ora siamo saliti a 33, ma siamo bel lontani dai 200-300 euro dell’anno scorso. Il costo dell’elettricità si è ridotto sul mercato, ma il calo sarà compensato dal recupero di alcune poste che erano state sterilizzate per calmierare le bollette”.
Il prossimo inverno i prezzi di luce e gas potrebbero aumentare ancora
Il presidente di Nomisma ha poi espresso preoccupazione per il prossimo inverno. La crisi energetica non è mai finita, e molti consumatori italiani si sono forse illusi di questo proprio a causa degli aiuti economici del governo che hanno calmierato il mercato e contenuto i rialzi sul prezzo.
Ma una nuova impennata dei prezzi potrebbe mettere in ginocchio tantissime famiglie, ed è per questo che il governo ha deciso di prorogare nuovamente le misure contro il caro bollette.