Mal d’auto, i bambini soffrono più degli adulti: alcuni rimedi per evitarlo
Il mal d’auto è molto comune nei bambini quando si fa un viaggio molto lungo. Vediamo insieme alcuni rimedi che possono aiutare i genitori.
Fare dei lunghi viaggi in automobili con dei bambini non è mai semplice. Tutti i genitori, infatti, conoscono fin troppo bene tutti gli inconvenienti a cui si può andare incontro quando si finisce per percorrere lunghe tratte, e restare per tante ore all’interno della propria automobile.
Uno dei problemi più comuni in questi casi, è il mal d’auto, in quanto i più piccoli sono molto più predisposti degli adulti a stare male a causa della macchina. Spesso però gli stessi genitori non conoscono alcuni piccoli rimedi, che riescono ad aiutare i bambini a tenere a bada questo malessere.
La prima cosa da capire è che in genere il mal d’auto, quella sensazione di nausea e malessere procurata dalla stare in macchina tante ore, nasce da una stimolazione continua durante il viaggio al nostro centro di equilibrio, che si trova all’interno dell’orecchio e che nei bambini a quell’età è molto più sensibile.
I movimenti rotatori che si verificano durante un lungo viaggi finiscono infatti per stimolare le nostre orecchie, andando a disturbare il nostro centro di equilibrio, causando così il mal d’auto.
Tenere i bambini lontano dagli odori forti durante il viaggio
Ma cosa fare dunque per fare il possibile affinché i più piccoli evitino di stare male in macchina, durante un lungo viaggio? Il primo trucco da conoscere riguarda gli odori, che possono avere un ruolo importante nel benessere dei più piccoli in questi lunghi tratti. Infatti il primo sintomo distintivo del mal d’auto è la forte nausea che si inizia a provare durante il viaggio. Una nausea che gli odori forti possono per l’appunto aggravare.
Per questo è sempre importante nei lunghi viaggi, tenere i bambini lontano da odori troppo forti, come può essere quello della benzina al distributore. Anche un’aria troppo viziata può contribuire molto ad allungare questo malessere, così come l’abitudine di fermarsi in autogrill andrebbe forse evitata.
Fermarsi ogni due, tre ore durante il viaggio aiuta molto a contenere il mal d’auto
La digestione infatti nei bambini, se dopo aver mangiato si rimettono su strada, può far peggiorare sensibilmente il mal d’auto. È inoltre altamente consigliabile fermarsi ogni due-tre ore, per dare la possibilità ai più piccoli di riposare qualche minuto e sgranchirsi braccia e gambe.
Anche il caldo può avere un ruolo fondamentale nell’accentuare questo malessere, per questo nei giorni in cui la temperatura è più alta, è consigliabile attivare l’aria condizionata, in modo che i bambini durante questo lungo viaggio non ne risentano troppo. Ci sono anche dei farmaci, che a volte consigliano i pediatri, che hanno proprio lo scopo di aiutare i bambini a non contrarre questo malessere. Di norma sono medicinali a base di dimenidrinato che vanno assunti circa mezz’ora prima del viaggio.