La Norvegia è riuscita in pochi anni ad avere il 20 per cento di auto elettriche tra tutte quelle circolanti nella nazione.
Fin dal suo insediamento come Presidentessa della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen ha lanciato una sfida molto chiara a tutti i paesi membri dell’Ue: accelerare quanto più possibile il processo di transizione ecologica del continente per combattere il cambiamento climatico.
Una priorità ribadita più volte dalla Von der Leyen nei vari incontri pubblici dedicati al tema, ma che sta incontrando la riluttanza di molte nazioni. Il timore di molti leader politici è che una politica troppo drastica sul tema, possa scatenare un recessione nel vecchio continente, dopo 3 anni che ne hanno segnato indelebilmente la storia, tra le conseguenze economiche causate dalla pandemia e la guerra energetica iniziata con il conflitto in Ucraina.
Uno dei punti più critici riguarda infatti il passaggio ad auto ibride ed elettriche e dunque non alimentate da combustibili fossili. Da tempo, gli scienziati sostengono che vi è una forte necessità di invertire la rotta in questo comparto, ma si tratta di una sfida tutt’altro che semplice per nazioni come la Germania, che hanno un quinto della loro economia impegnata nel settore automobilistico.
C’è però una nazione in Europa, che già adesso rappresenta un vero e proprio faro e un grande esempio politico sul tema. In Norvegia infatti si stanno registrando in proposito nel 2023 dei dati semplicemente incredibili. In primo luogo, le stime fornite dal governo parlano di come l’80 per cento delle auto vendute quest’anno sono elettriche, e rappresentano attualmente circa il 20 per cento di quelle in circolazione.
Ma non solo: a partire dal 2025, nello stato non sarà più possibile vendere automobili che si alimentano attraverso combustibili fossili. Una svolta green molto veloce promossa dal governo norvegese, e che dimostra come non sia certo impossibile per la politica invertire la rotta, anche in pochi anni.
Certo, guardando invece i dati del nostro paese si capisce quanto siamo distanti in tal senso: al momento in Italia, soltanto lo 0,4 per cento totale delle auto in circolazione. Di quanto sta accadendo in Norvegia, se n’è occupato di recente il New York Times, che ha pubblicato nelle settimane scorse un lungo e articolato reportage sul tema.
A differenza di quanto pensavano i più scettici, la nazione sta già beneficiando di questa nuova politica. Tante città norvegesi stanno vedendo gradualmente migliorare il proprio clima, senza contare l’inquinamento acustico, notevolmente diminuito un po ovunque.
Raggiungere un risultato del genere, in tempi così brevi, è stato possibile grazie a degli appositi incentivi fiscali per tutti i cittadini intenzionati ad acquistare auto ibride ed elettriche. Ma questo dimostra proprio come non sia così difficile, con le giuste politiche, perseguire questo obiettivo e prendere finalmente atto che vi bisogno di introdurre un nuovo tipo di mobilità nel mondo occidentale, che danneggi il meno possibile l’ambiente.
Fiorella Pierobon, una volta più popolare di Lorella Cuccarini, è oggi al centro di una…
Nel mondo dello spettacolo, le sorprese sono all'ordine del giorno. Ma la notizia che ha…
L'acclamata cantante d'opera italiana Katia Ricciarelli, dopo una carriera di successo, si è ritirata dalle…
Il cantautore Memo Remigi, famoso per le sue canzoni degli anni '60, ha avuto una…
La comunità artistica italiana è in lutto per la perdita di una delle sue figure…
La celebre conduttrice televisiva italiana Mara Venier è stata colpita da un profondo dolore: la…