Bollo auto, si paga anche per le vetture ibride ed elettriche? Non sempre, cosa dice la legge
Il bollo auto va pagato anche quando acquistiamo un’auto elettrica o ibrida? Vediamo insieme cosa dice la legge.
Il bollo auto è una delle tasse forse più odiate dagli italiani, in quanto, in modo simile al canone rai, si tratta di un’imposta che deve essere saldata per il solo fatto di possedere un’autovettura.
Lo stato italiano consente ad alcune categorie di contribuenti, di poter essere esentati dal pagamento di questa tassa. Ma questa esenzione vale anche per le automobili ibride o elettriche? Questo è il quesito che vogliamo risolvere in questo articolo. Ma andiamo con ordine. La prima cosa da sapere, è che il bollo auto è un’imposta gestita direttamente dalle regioni.
Le uniche due eccezioni sono rappresentate dal Friuli Venezia Giulia e la Sardegna, che invece delegano questa imposta interamente all’Agenzia delle Entrate. Inoltre, allo scopo di incoraggiare una transizione sostenibile per il settore, che porti gradualmente all’eliminazione di tutte le vetture che alimentano con combustibili fossili, lo stato italiano concede tantissime agevolazioni ai cittadini che decidono di fare questa scelta, nel momento in cui si ritrovano a dover acquistare un auto nuova.
Ad esempio, tutti coloro che decidono di acquistare un’auto elettrica, sono esentati dal pagamento del bollo auto.
L’esenzione dal pagamento del bollo auto in questi casi è soltanto temporanea
È bene però precisare che si tratta però di un’esenzione soltanto temporanea, al termine del quale l’imposta entrerà in vigore, seppur in forma scontata. In questo caso infatti, il cittadino pagherà una quota minore rispetto a quella prevista dal bollo auto tradizionale.
Molte regioni non prevedono invece nessuna agevolazione è invece al momento attiva sul territorio per quanto riguarda le auto ibride. Altre sì, ma anche in questo l’esenzione è temporanea. per fare un esempio tra i tanti, nella regione Campania ad esempio, chiunque acquista un’auto elettrica, ha diritto per legge a un’esenzione dal pagamento del bollo auto della durata di cinque anni.
Come si calcola il bollo auto per le vetture elettriche
A partire dal sesto anno in poi, il contribuente pagherà una quota per questa imposta. che sarà pari a un quarto dell’importo attualmente previsto per il bollo auto delle vetture a benzina. Chi invece acquista un’auto ibrida, avrà invece diritto ad un’esenzione dal pagamento della durata di tre anni.
Ma come si paga il bollo per le auto elettriche? Come si calcola? Una domanda assolutamente non scontata, in quanto, per le automobili a benzina, il calcolo della tassa viene attuato tenendo conto della potenza del motore a combustibili fossili. Per le auto elettriche il discorso è molto simile, in quanto il parametro di riferimento diventano i Kw totali del motore elettrico.