Carburante, basta poco per risparmiare: con questi consigli tieni i consumi sotto controllo
Il carburante costa circa il venti,trenta per cento in più dello scorso anno. Alcuni consigli per risparmiare sui consumi.
Mai come negli ultimi due anni, per tante famiglie italiane risparmiare sul costo del carburante è diventato importante. Questa purtroppo, è stata fin da subito una delle prime conseguenza che la Guerra in Ucraina ha portato con sé.
Il costo del carburante ha raggiunto prezzi altissimi lo scorso, che sono scesi soltanto grazie al taglio delle accise imposto dal governo Draghi, che ha consentito di calmierare il mercato. Resta comunque il fatto che ancora oggi, rispetto allo scorso anno, un pieno di benzina costa circa il venti-trenta per cento in più.
Un aumento percentuale che ci fa ben comprendere quanto la situazione resti complicata, e quanto il consumo di carburante sia diventato un lusso per famiglie e consumatori, che si trovano già in difficoltà economica. Per questo, c’è sempre una maggiore attenzione dei consumatori a tutte quelle pratiche che possono aiutarci a ridurre i consumi della nostra automobile. Naturalmente, la prima condizione per consumare il meno possibile di carburante quando siamo in strada, è quella di mantenere la vettura che utilizziamo in condizioni ottimali.
Per questo, è importante sottoporla a controlli di revisione periodici, facendo particolare attenzione ai pneumatici, una delle componenti che si logora più in fretta.
Anche evitare di introdurre grandi pesi nell’automobile fa la differenza sul risparmio carburante
Un’altra buona abitudine, che consente ad un’automobile di consumare meno carburante, è quella di non tenere in auto grandi pesi quando non sono necessari. Più la macchina è pesante, più farà sforzo e consumerà benzina. Un’altra regola importante, che di sicuro non piacerà agli appassionati della velocità su strada, è che non conviene mai andare troppo veloci, o spingere il motore al massimo delle sue prestazioni.
Ci sono tanti esperti su strada, che consigliano ad esempio di non andare mai oltre i tremila giri. Va però anche aggiunto che fare la partita inversa, ovvero guidare l’automobile mantenendo una bassa velocità, può essere altrettanto deleteria per i consumi.
Mantenere una velocità costante permette di ottimizzare i consumi
Bisogna dunque trovare il giusto equilibrio, e mantenere una velocità che risulti costante per tutto il tragitto. Molti esperti in tal senso, consigliano ad esempio in autostrada di tenere una velocità fissa sui 90-100 chilometri orari, per poter avere un consumo ottimale del carburante.
Un’ultima regola che va seguita da chiunque voglia ottimizzare il proprio consumo di carburante, riguarda le soste su strada che siamo soliti fare quando affrontiamo un lungo viaggio. In questo caso infatti, è sempre e comunque consigliabile spegnere il motore, per quando la macchina resta ferma ma accesa, il carburante viene consumato lo stesso.