La Carta Acquisti entra in vigore, soldi a Luglio per le famiglie: chi ne ha diritto
Nel mese di Luglio entrerà ufficialmente in vigore la carta per gli acquisti solidali. vediamo di cosa si tratta e come funziona.
A Luglio entrerà ufficialmente in vigore la Carta Solidale degli acquisti. Si tratta di un’agevolazione economica varata dal governo meloni, che ha messo, per la misura, dei fondi a disposizione per un totale di 503 milioni di euro.
L’agevolazione vuole essere un supporto economico per tutte le famiglie italiane che si trovano in uno stato di forte difficoltà economica.
La Carta Solidale per gli acquisti mette a disposizione dei nuclei familiari un aiuto economico pari a 382 euro, che potrà essere utilizzato per l’acquisto di beni alimentari. Non è necessario che i contribuenti presentino alcuna richiesta per avere diritto a questi beneficio. La misura scatterà infatti in automatico, tenendo conto della dichiarazione dei redditi annuali. Al cittadino arriverà semplicemente a casa una tessera Postepay in cui sarà contenuto l’importo già caricato dallo stato, che si potrà dunque spendere in modo istantaneo.
Tra l’altro tutto questo processo di selezione e invio a cui stiamo facendo riferimento è in corso, in quanto l’Inps ha già provveduto ad inoltrare l’elenco dei nuclei familiari che hanno diritto a ricevere questo beneficio.
Il governo ha stimato una platea di quasi un milione e mezzo di beneficiari
La prima stima parla di circa un milione e trecentomila persone che riceveranno la Carta di Acquisto Solidale nel mese di Luglio. L’Istituto di Previdenza ha poi anche comunicato nei mesi scorsi, come vi saranno degli ordini di priorità, nello stabilire l’assegno di queste tessere. Verrà infatti data priorità a tre categorie.
Nel caso ad esempio si tratti di un nucleo familiare con almeno tre membri, di cui uno nato entro il 31 Dicembre 2009, la priorità sarà data a chi ha dichiarato un reddito più basso. Nel caso di una famiglia con almeno tre membri, di cui uno nato entro il 31 Dicembre 2005, anche in questo caso sarà data priorità all’Isee più basso.
Cosa fare nel momento in cui si riceve la comunicazione a casa
Nel momento in cui ricevono la comunicazione a casa, i cittadini a quel punto dovranno semplicemente recarsi presso un ufficio di Poste Italiane, in cui dopo essersi identificati, potranno ritirare la Postepay con l’importo dovuto già caricato sulla carta. Questa potrà essere utilizzata in qualsiasi negozio che vende prodotti alimentari sul territorio nazionale.
Per attivare il contributo, e fare in modo che non decada, è però fondamentale che l’avente diritto faccia almeno un acquisto in generi alimentari entro la data ultima del 15 Settembre 2023. Se non si completano acquisti entro questo termine, la carta verrà disattivata. Come viene specificato più volte dal decreto istitutivo di questa agevolazione, non sarà possibile in alcun modo, tramite la carta per gli acquisti solidali, acquistare bevande alcoliche.