Milano, nuovo record sulle case di lusso: prezzi al metro quadro folli, cosa sta succedendo
A Milano le case di lusso stanno vedendo aumentare il loro valore di mese in mese. Vediamo insieme a cosa è dovuto questo trend.
I prezzi delle case di lusso a Milano non smettono di salire. mantenendo un trend che non rispecchia per nulla quanto avviene su altre parti del territorio italiano, nella capitale della moda le richieste di abitazione private di lusso, specialmente quelle che arrivano dall’estero, continuano ad aumentare.
E questo naturalmente si traduce in un rialzo progressivo dei prezzi, in particolare in alcune zone della città, che non accenna a fermarsi.
Bisogna anche considerare che negli ultimi anni, i vari governo hanno varato tutta una serie di vantaggi fiscali per chi si trasferisce dall’estero, che hanno reso molto più conveniente acquistare casa a Milano per gli stranieri.
Basta solo leggere attentamente uno degli ultimi report pubblicati sul tema dall’osservatorio di Immobiliare.it, che racconta come il valore medio di una casa di lusso a Milano, è cresciuto del 25 per cento, nei mesi che vanno da Maggio a Novembre 2022. Ci sono poi alcune zone della città, come ad esempio San Babila o Sant’Ambrogio in cui è raggiunto l’incredibile prezzo di quasi mille euro al metro quadro, mentre per quanto riguarda i prezzi degli affitti, il costo in queste zone si aggira intorno ai 28 euro a metro quadro.
Secondo Bloomberg questa richiesta di abitazioni di lusso a Milano è dovuta anche alla Brexit
C’è poi un approfondimento che la rivista finanziaria Bloomberg ha dedicato a questo fenomeno che investe Milano, e ha spiegato come anche la Brexit abbia contribuito in modo forte a questo esodo, con tantissime grandi banker che, dovendo rinunciare a Londra, dovevano ricollocare le loro attività in un’altra città all’interno dell’Unione Europea.
E per molti, la scelta è ricaduta proprio sulla capitale della moda italiana. Un’altra stima molto interessante, è che al momento a Milano una casa di lusso che viene messa in vendita, rimane tale per un massimo di due mesi e mezzo.
A Milano ci sono molti meno immobili di lusso in vendita rispetto ad altre grandi città europee
E anche questo fa capire quanta domanda vi sia per ora per le abitazioni di lusso nella città. Bisogna poi considerare anche un altro fattore: a Milano, rispetto a tante altre grandi metropoli sparse in giro per il vecchio continente, ci sono molti meno immobili residenziali di lusso, e la domanda è quindi molto più ristretta.
Una situazione che oltretutto va in forte controtendenza rispetto all’andamento complessivo del mercato immobiliare nella nostra nazione. È infatti dalla crisi finanziaria del 2008, che i prezzi delle abitazioni nelle varie città italiane, vanno ad abbassarsi.