Sta per uscire sul mercato un innovativo software progettato per ridurre i furti d’auto nel nostro paese. Vediamo insieme di cosa si tratta.
I furti di automobili continuano a restare un fenomeno dai numeri molto consistenti nel nostro paese, ed è per questo che ci sono tantissime aziende in Europa che studiano e progettano dei nuovi modi per rendere più sicure le vetture, affinchè diventino davvero “a prova di ladro”.
E di recente, un’azienda informatica di nome Continental, ha messo a punto una soluzione che potrebbe risultare decisiva per far diminuire i furti d’auto nella nostra nazione.
Continental ha infatti creato una fotocamera che andrà posizionata sul cruscotto della vettura: sarà collegata a un sofisticato software per il riconoscimento facciale. Lo scopo è quello di far accendere l’automobile solo nel momento in cui il software certifica che quello sia il volto del proprietario.
Una soluzione simile a quella che negli ultimi anni hanno adottato gli smartphone di ultima generazione, anche quello, uno dei prodotti più rubati in Italia negli ultimi anni. Come ha spiegato uno dei responsabili del progetto avviato da Continental, Philipp von Hirschheydt, questa nuova soluzione messa a punto dalla sua azienda, fornirà ai guidatori un metodo di identificazione sicura, in grado di prevenire tantissime tipologie di furto sulle vetture che avvengono ogni giorno su strada.
L’uomo in tal senso ha dichiarato che “il nostro dispositivo stabilisce nuovi standard in termini di sicurezza e comfort. I display sono l’interfaccia chiave tra il conducente e il veicolo. Per la prima volta, il Driver Identification Display offre tre funzioni chiave in un unico pacchetto: l’autenticazione affidabile del conducente e la possibilità di effettuare transazioni di pagamento digitali sicure attraverso il display del veicolo”.
Anche la casa automobilistica Hyundai, dopo gli innumerevoli furti che si sono verificati nel mondo, resi famosi anche dal fatto che vengono spessissimo segnalati e celebrati su Tik Tok, ha deciso di creare un software gratuito che sarà messo a disposizione delle automobili prodotte.
In questo caso però non verrà utilizzato il riconoscimento facciale per bloccare il veicolo. Il software invece implementa una nuova funzione sulle vetture. Nel momento in cui il guidatore parcheggia e chiude l’automobile con il telecomando, questo software inserirà un nuovo blocco di accensione.
Ma non solo, perché tutti gli utenti che decideranno di inserire nella loro auto questa nuova soluzione proposta da Hyundai, avranno anche l’obbligo di scrivere sul vetro anteriore della vettura che la macchina sta adottando il nuovo sistema di sicurezza. Un modo dunque per scoraggiare i ladri ancora prima che provino ad entrare nel veicolo.
Fiorella Pierobon, una volta più popolare di Lorella Cuccarini, è oggi al centro di una…
Nel mondo dello spettacolo, le sorprese sono all'ordine del giorno. Ma la notizia che ha…
L'acclamata cantante d'opera italiana Katia Ricciarelli, dopo una carriera di successo, si è ritirata dalle…
Il cantautore Memo Remigi, famoso per le sue canzoni degli anni '60, ha avuto una…
La comunità artistica italiana è in lutto per la perdita di una delle sue figure…
La celebre conduttrice televisiva italiana Mara Venier è stata colpita da un profondo dolore: la…