80 mila euro per trasferiti su un isola? Incredibile ma vero, come funziona la nuova proposta
C’è una nazione che offre 80mila euro per chi decide di andare a vivere su una delle sue isole. Vediamo insieme come funziona questo particolare incentivo.
80 mila euro per convincerti ad andare a vivere su una bellissima isola in mezzo alla natura? Sembra incredibile, ma questa è la proposta che il governo irlandese ha deciso di fare a tutti i cittadini del mondo.
Quello a cui ci stiamo riferendo è un innovativo programma messo a punto dal governo irlandese, che ha deciso di offrire 80mila euro a chiunque sia disposto a lasciare il luogo in cui vive, per trasferirsi in una delle isole contenute nella lista del governo.
Ma perchè questa nazione dovrebbe offrire così tanti soldi per convincersi i cittadini a trasferirsi in questi luoghi? La risposta è semplicissima: si tratta di luoghi abbastanza isolati dal resto del mondo, e che proprio per questo motivo, negli ultimi decenni sono andati spopolandosi, L’iniziativa del governo nasce dunque per dare dei reale incentivi alle persone, e far tornare abitate isole bellissime, in quanto incontaminate da un punto di vista ambientale in molte parti.
Il nuovo programma irlandese si chiama Our Living Island, e naturalmente ci sono delle condizioni nell’utilizzare i soldi che il governo stanzierà come “ricompensa” per chi decide di fare questa scelta.
I cittadini potranno utilizzare gli 80mila per ristrutturare gli immobili sull’isola
I soldi in questione dovranno ad esempio essere utilizzato anche per ristrutturare l’abitazione presente sull’isola. La proposta inoltre è rivolta esclusivamente a coloro che detenevano un immobile di proprietà su una delle isole coinvolte prima del 1933.
Il locale deve inoltre risultare sfitto da almeno due anni al momento della domanda per ottenere la sovvenzione. Anche perché i fondi messi a disposizione dal governo irlandese potranno essere utilizzati solo per lavori di isolamento e ristrutturazione dell’immobile.
Il governo irlandese ha replicato un programma che già esiste sulla terraferma
Un’iniziativa esisteva già in Irlanda per tante zone sulla terraferma che sono andate spopolando negli anni, e visto il successo riscosso, adesso è stata riproposta anche per le isole.
Il governo dunque vuole sfruttare questo incentivo per far in modo che queste isole conoscano un nuovo sviluppo, e vi siano dunque le condizioni anche per modernizzare questi luoghi. Al momento, per fare un esempio, tante compagnie telematiche hanno deciso di non investire nella banda larga su queste isole irlandesi, proprio perché, visto il numero esiguo di abitanti e il progressivo spopolamento, non vi è per loro convenienza economica.